82187 - SOCIETA' ED ECONOMIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Laura Sartori
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso promuove conoscenze teoriche e metodologiche utili alla comprensione dei fenomeni sociali. In particolare, le lezioni affrontano il tema delle origini e delle trasformazioni delle moderne economie di mercato, guardando al ruolo dei fattori culturali, sociali e politici nello sviluppo economico. Capacità acquisite al termine del corso: Uno sguardo il più possibile critico e riflessivo verso la realtà sociale, grazie all'applicazione di alcuni concetti sociologici generali, con particolare riferimento alle diverse forme di organizzazione dell'economia e alla varietà dei sistemi economici contemporanei.

Contenuti

Temi affrontati: 


1. La sociologia del capitalismo.
Origini e sviluppi del capitalismo: Simmel e Sombart
Capitalismo e civiltà occidentale: Max Weber
Le conseguenze sociali del capitalismo: Durkheim e Veblen
La Grandi Crisi e il tramonto del capitalismo liberale: Polanyi e Schumpeter

2. La sociologia economica contemporanea.
L'eredità dei classici e i nuovi confini tra economia e sociologia
La crisi del fordismo, la Terza Italia e i distretti industriali                         La nuova sociologia economica e la sociologia dei consumi

3. Recenti sviluppi del capitalismo di piattaforma

Testi/Bibliografia

Obbligatori

1. Trigilia, C (2009), Sociologia economica. Vol I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino.

Non costituiscono materia d'esame solo i seguenti paragrafi:

Cap. 2:  NO par. 2 (il resto del capitolo si);

Cap. 3: NO par. 1.3;  par. 2.;  par. 3 (il resto del capitolo si).

2. Trigilia, C (2009), Sociologia economica. Vol II. Temi e percorsi contemporanei, Bologna, Il Mulino.

Costituisce materia d'esame:

Cap. 1 (no par. 4.2 e 4.3)

Cap. 4 (no par. 2.3)

Cap. 5 (no par. 2.2 + no par. "Cultura, reti e interessi")

Non costituisce materia d'esame:

Cap. 1: par. 4.2 e 4.3 (il resto del capitolo si)

Cap. 2

Cap. 3

Cap 4: par. 2.3.

Cap. 5: NO par. 2.2 + all'interno del par. 2.4 non studiare il paragrafo intitolato "Cultura, reti e interessi" da p. 272 a p. 280 (prime due righe). Il resto del capitolo si).

Cap. 6

NOTA BENE:

Volume 1: Edizione 2009 o in alternativa 2002.

Volume 2: Edizione del 2009.

3. Zelizer, V (2009), Vite economiche. Bologna Il Mulino.

Costituiscono materia d'esame: Introduzione + Cap. 1

 

Consigliati 

Per la ricostruzione delle posizioni della scuola scuola classica e marginalista in economia, si veda:

Roncaglia, A. (2019), L'età della disgregazione, Bari, Laterza, Cap. 2.

Mazzucato, M. (2019), Il valore di tutto, Bari, Laterza, Cap. 1.

Arcidiacono, D. (2018), Gli ambigui sentieri del platform work: tra marginalizzazione e nuovi paradigmi produttivi, in Croce, Prevete e Zucca (a cura di), Porte girevoli: Contributi di ricerca e buone pratiche sul lavoro marginale e le nuove vulnerabilità sociali, pp. 79-104, Milano, Fondazione Feltrinelli. 

Metodi didattici

Oltre alle lezioni normali, sono previste due esercitazioni (online)

Esercitazioni previste: 

21/10

Pre-appello

15/12 Pre-appello online. L'iscrizione su Almaesami sarà possibile solo nella settimana proecedente (dal 7 al 13 dicembre) e sarà divisa in turni in base alla numerosità degli iscritti.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità dell'esame saranno comunicate all'inizio delle lezioni in base alle indicazioni nazionali e dell'Ateneo circa l'emergenza sanitaria in corso.


Per gli studenti a debito degli anni precedenti

Dovranno portare il programma del corso 'Società ed economia'       a.a. 21-22.

La programmazione ufficiale degli appelli segue il calendario didattico 21-22.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e articoli supplementari disponibili su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sartori

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.