82158 - PSYCHOLOGY AND PSYCHOPATHOLOGY OF SEXUAL BEHAVIOR

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elena Tomba
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Elena Tomba (Modulo 1) Laura Staccini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa lo studente - conosce in modo approfondito la psicologia e la psicopatologia del comportamento sessuale; - è in grado di valutare gli aspetti psicologici legati alla sessualità; - ha appreso una ricca casistica clinica della psicologia e della psicopatologia del comportamento sessuale.

Contenuti

Il corso, articolato in due moduli, si svolge nel I semestre (da Ottobre a Dicembre).

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Aula Europa II, V.le Europa, 115. In conformità alle norme emergenziali COVID-19 le lezioni possono essere svolte anche online sulla piattaforma Teams.

Module 1, Psychology and Psychopathology of Sexual Behavior - Prof. Tomba (30 ore):

  • Cultural, Historical perspectives of human sexuality
  • Metodology of research in the field of the psychology of sexual behavior
  • Developmental and social perspectives on gender
  • Sexuality, communication and adult intimacy
  • Same-gender orientation and behavior: sexual identity struggles
  • Anatomy and physiology of sexual response
  • Clinical evaluation of sexual dysfunctions
  • Sexual dysfunctions with comorbid psychiatric or physical illness
  • Sexual concerns and dysfunction related to past sexual trauma
  • Body imagine and sexuality
  •  

Module 2, Psychology and Psychopathology of Sexual Behavior- Dr Staccini (15 ore):

  • Female sexual dysfunctions
  • Male sexual dysfunctions
  • Principles of sex therapy

 

Testi/Bibliografia

Modulo 1 (prof. Tomba): 

Il materiale in power point presentato a lezione dal docente e' essenziale per la preparazione e il superamento della prova d'esame ed e' reso reperibile su https://virtuale.unibo.it

I contenuti affrontati a lezione e presentati nel materiale didattico fornito dal docente devono essere integrati con lo studio dei seguenti capitoli. I libri di testo sono disponibili presso la Biblioteca Universitaria Silvana Contento,Dipartimento di Psicologia, sede di Cesena.

Testi:

Kelly G. Sexuality Today: the human perspective (Tenth Edition). McGraw-Hill Higher Education, 2010 (chapters: 1,4,5,9,13)

Stephen B. Levine, Candace B. Risen, and Stanley E. Althof. Handbook of Clinical Sexuality for Mental Health Professionals (3rd Edition). Routledge, 2016. New York and London. Section 1, chapters: 1,2,3,4; Section 2, Part C, Chapters: 15,21,22; Section 3, chapters: 23,24,25,27; Section 4, chapter 23.

Letture integrative:

Balon R & Segraves RT. Clinical Manual of sexual disorders. American Psychiatric Publishing, 2009. Arlington, VA (Chapters: 1,2,3)

 Kathryn S. K. Hall and Yitzchak M. Binik (a cura di). Principles and practice of sex therapy, sixth edition.The Guilford Press, (2020). New York

 

Modulo 2 (Dr. Staccini):

Il materiale in power point presentato a lezione dal docente e' essenziale per la preparazione e il superamento della prova d'esame ed e' reso reperibile su https://virtuale.unibo.it

I contenuti affrontati a lezione e presentati nel materiale didattico fornito dal docente devono essere integrati con lo studio dei seguenti capitoli. I libri di testo sono disponibili presso la Biblioteca Universitaria Silvana Contento,Dipartimento di Psicologia, sede di Cesena.

Testi:

 Kathryn S. K. Hall and Yitzchak M. Binik (a cura di). Principles and practice of sex therapy, sixth edition.The Guilford Press, (2020). New York (cap. 1,2,3,4,5,6, 8,9).

Letture integrative:

Balon R & Segraves RT. Clinical Manual of sexual disorders. American Psychiatric Publishing, 2009. Arlington, VA (Chapters: 5,6,7,8,9,10,11). 

 


Metodi didattici

Le lezioni frontali prevederanno sempre una sezione in lingua italiana con l'ausilio di materiale didattico in lingua inglese e slides in lingua inglese.

  Nel corso delle lezioni frontali saranno svolti lavori in piccoli gruppi, analisi di casi, seminari con professionisti ed esperti, role-playing, proiezione di video. Verranno indicati articoli scientifici pubblicati per eventuale approfondimento integrativo.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è propedeutica all'apprendimento (vedi anche sezione Modalità di verifica dell'apprendimento).

In itinere  sarà organizzato un simposio su un argomento condiviso i cui relatori sono gli studenti interessati: all'interno del simposio è prevista una relazione orale breve in power point alla classe (non obbligatoria)

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La partecipazione attiva alle lezioni di norma potrà contribuire al voto finale fino a 1 punto per modulo di insegnamento per un totale di 2 punti sul totale.

La prova finale consiste in una prova ORALE e in accordo con le vigenti regolamentazioni per emergenza COVID-19 può essere svolta con l'ausilio dell'applicazione MSTeams (a cui si accede attraverso AlmaEsami, Esami on line).

La prova di esame finale relativa ai due moduli didattici non può essere scissa in momenti di verifica separati fra loro. E' unica e relativa ad entrambe i due moduli di insegnamento del presente corso.

L’esame orale può essere svolto in lingua italiano o in lingua inglese (in base alla preferenza dello studente)

La prova ORALE tenderà ad accertare l'acquisizione delle conoscenze circa gli argomenti inclusi nei testi di riferimento e trattati durante le lezioni inerenti gli aspetti psicologici e psicopatologici del comportamento sessuale presentati dai docenti nel corso dei due rispettivi moduli di insegnamento.

Il pieno superamento della prova (30/30), e l'eventuale aggiunta della lode, è subordinato al soddisfacimento dei seguenti criteri di valutazione:la congruenza e completezzadella risposta rispetto ai temi trattati (0-10 punti); la rielaborazione criticadei temi trattati (0-10 punti); la completezza delle cornici teorichedi riferimento (0-10 punti). Il fornire esemplificazioni cliniche rappresentano ulteriori criteri premiali.

Il voto finale in trentesimi si riduce progressivamente in base al grado di completezza, adeguatezza, e articolazione delle risposte (es. le informazioni riportate risultano lacunose, non pertinenti, sommarie, non adeguatamente organizzate e argomentate).

Il voto finale è la media delle valutazioni raggiunte nei due diversi moduli didattici. Lo studente svolgerà la prova orale con i due docenti dei rispettivi moduli.

L’iscrizione alla lista d’esame da parte dello studente segue le normali procedure su AlmaEsami. Non si prevedono prove in itinere nè pre-requisiti prima del sostenimento della prova finale.

Gli studenti iscritti all’esame, riceveranno comunicazione attraverso l'e-mail istituzionale circa l’orario previsto per il proprio esame orale nella giornata prestabilita. All'avvio dell'esame orale sarò necessario un riconoscimento di identità, vi preghiamo quindi di tenere a disposizione un documento di riconoscimento.

Al termine dell'esame vi sarà comunicato il voto che sarà registrato su ALMA ESAMI

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, o altri supporti informatici.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica ALMAESAMI, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni saranno utilizzati il videoproiettore, il lettore DVD, la lavagna luminosa e il PC. Durante le lezioni frontali verranno mostrati agli studenti i cartacei, quando possibile, dei tests illustrati. Il materiale didattico in power point presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente tramite internet.

Per ottenere il materiale didattico consultare: http://campus.unibo.it/

L'accesso al materiale didattico è riservato agli studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Tomba

Consulta il sito web di Laura Staccini

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.