81430 - ANALISI MICROSCOPICA DEI TESSUTI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Scapoli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Scapoli (Modulo 1) Luca Scapoli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce la capacità di riconoscere al microscopio le componenti microscopiche dei vari tessuti, con approfondimenti sulle varie caratteristiche delle cellule e della sostanza extracellulare.

Contenuti

Principi di microscopia ottica, allestimento dei preparati istologici.
Strategie per il riconoscimento al microscopio ottico dei tessuti normali: epiteliali di rivestimento; ghiandolari esocrini ed endocrini; connettivi propriamente detti; cartilagine; osso; sangue e tessuto linfatico; tessuto muscolare; tessuto nervoso.

L'attività in laboratorio prevede che lo studente svolga in autonomia l'osservazione di preparati istologici mediante microscopio ottico. Il docente è presente in laboratorio a supporto dello sviluppo delle capacità individuali dello studente.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Qualsiasi Atlante di Istologia

Metodi didattici

In aula, la proiezione di preparati istologici ha lo scopo di trasmettere allo studente le strategie di riconoscimento e classificazione dei tessuti umani normali.

In laboratorio è prevista un'attività pratica individuale. Ha lo scopo di fornire, a ciascuno studente, la possibilità di acquisire dimestichezza con l'uso del microscopio ottico e di sviluppare le capacità individuali di riconoscimento dei tessuti.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Lo stato di emergenza legato al COVID-19 potrebbe impedire l'uso dei microscopi. In questo caso, verranno utilizzati metodi alternativi di microscopia virtuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine delle lezioni mediante una prova pratica al microscopio ottico (o metodi alternativi in caso di limitazioni legate all'emergenza COVID-19) e consiste nel riconoscimento e nella classificazione dei tessuti presenti in tre preparati istologici.
E' richiesta la descrizione degli elementi che hanno determinato il riconoscimento dei tessuti.

Il risultato conseguito in questo insegnamento verrà integrato ai risultati conseguiti negli altri insegnamenti del corso integrato, concretizzando il voto finale del corso integrato che sarà espressa in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teorico-pratiche si avvalgono di microscopio con telecamera digitale collegata al proiettore ad alta definizione.
Laboratorio con 30 microscopi per l'osservazione di preparati istologici.
Microscopio multitesta per cinque utenti.

Sistema per la microscopia virtuale online:

https://unibo.smartzoom.com/

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/_contenuti/index.php?viewPage=14

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Scapoli