78856 - PSICOLOGIA GENERALE

Scheda insegnamento

  • Docente Monica Martoni

  • Crediti formativi 4

  • SSD M-PSI/01

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

  • Orario delle lezioni dal 02/11/2021 al 18/01/2022

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce i processi cognitivi (attenzione, memoria, apprendimento, ragionamento e problem solving) rilevanti nel decision making, nella percezione del rischio e nelle attività esecutive di prestazioni complesse in ambito ergonomico. Inoltre conosce i processi di attivazione e controllo delle componenti emozionali e motivazionali del comportamento, reazioni psicologiche e fisiologiche allo stress e gestione dello stress attraverso strategie di coping. Lo studente conosce le funzioni e interdipendenza della comunicazione verbale e non verbale, caratteristiche salienti della comunicazione efficace e della comunicazione persuasiva. Lo studente comprende le componenti cognitive, emotive e comportamentali degli atteggiamenti: coerenza e dissonanza cognitiva nella modificazione degli atteggiamenti in ambito sanitario e nella prevenzione del rischio ambientale. Lo studente comprende Dinamiche di gruppo: reti di comunicazione, stili di leadership, norme di gruppo, condiscendenza e conformismo; la formazione della "mentalità" di gruppo.

Contenuti

  • Salute e qualità della vita
  • Benessere psicologico
  • L'esperienza della sofferenza: lo stress, la gestione dello stress; emozioni e regolazione emozionale; risorse psicologiche e sociali
  • Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento
  • Processi cognitivi e decision-making

  • Approfondimenti_Attività di Laboratorio
  • Coltivare la cultura della cura; alla ricerca di contesti di lavoro "sani"in ambito sanitario

Testi/Bibliografia

Delle Fave A & Bassi M (2013) Psicologia e Salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura UTET.

Pravettoni G (a cura di) (2017) Psicologia cognitiva Milano: Mondadori.

Truxillo DM, Bauer TN & Erdogan B (2021) Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. UTET.

Articoli scientifici (le indicazioni verranno fornite durante il corso)

Metodi didattici

Lezioni frontali

Laboratori

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto (45 minuti):

_20 domande a risposta chiusa (a ogni risposta verrà assegnato 1 punto se corretta, altrimenti 0 punti)

_2 domande a risposta aperta (per un totale di 12 punti). La valutazione terrà conto della conoscenza dei contenuti, dell'appropriatezza di linguaggio e della capacità di stabilire collegamenti tra le diverse parti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali utilizzati durante le lezioni; testi indicati in bibliografia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Martoni