13018 - LINGUISTICA APPLICATA (1)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa conosce l'apparato concettuale di base degli studi linguistici e comprende il ruolo svolto dalla linguistica nell'analisi delle situazioni comunicative della società (attuale e in determinati periodi storici) e nell'analisi delle relazioni fra lingua e ambiente, sia questo sociale o tecnologico.

Contenuti

*** 6 CFU ***

- I CORPORA

  • Cos'è un corpus, come si usa e che tipo di informazioni si possono ricavare.
  • Parametri per la progettazione di un corpus.
  • Rappresentatività e bilanciamento.
  • Analisi sintagmatica e paradigmatica.
  • Concordanze, collocazioni e misure di associazione lessicale.
  • Annotazioni, tipologie e formati.
- TESTI, CORPORA E LORO RAPPRESENTAZIONE DIGITALE.
  • I testi in formato elettronico, codifiche, mark-up e conversione di formati.
  • Modalità di reperimento .
  • Metodi di accesso al corpus e text retrieval.

- Case study: i corpora CORIS/CODIS, BoLC e DiaCORIS
- Web as corpus.
- Consultazione di un corpus annotato in laboratorio.
- Metodologie per la consultazione dei corpora.

- INTRODUZIONE AL TRATTAMENTO AUTOMATICO DELLE LINGUE

  • Metodi statistici per il Trattamento Automatico delle Lingue.
  • Part-of-speech tagging - Analisi sintattica della frase - Grammatiche per le lingue storico-naturali.
  • Semantica lessicale – WordNet.
  • Laboratorio di Linguistica Computazionale

 

*** 12 CFU ***

Ai contenuti del corso da 6 CFU si aggiungono i seguenti:

  • Linguistica applicata. Storia, metodi e definizioni.
  • Pragmatica
  • Linguistica clinica
  • Textlinguistik e stilistica
  • Linguistica acquisizionale e linguistica educativa

Testi/Bibliografia

Studenti FREQUENTANTI

*** 6 CFU ***

Capitoli tratti dai seguenti volumi, indicati esplicitamente sul sito web del corso [http://corpora.ficlit.unibo.it/LingAppl/] :
- Lenci, A., Montemagni, S. and Pirrelli, V. (2005). Testo e computer, Carocci.
- McEnery T., Wilson A. (2001). Corpus Linguistics, Edinburgh University Press.
Slide, dispense e articoli scaricabili direttamente dal sito web del corso [http://corpora.ficlit.unibo.it/LingAppl/] .

*** 12 CFU ***

Si aggiungano le letture seguenti a quelle relative ai 6 CFU:

1) Rossini Favretti Rema, Un'introduzione alla linguistica applicata, 2. Ed, Bologna, Patron, 2009.
2) Davies Alain and Elder Catherine, The handbook of applied linguistics, Malden (MA), Blackwell,
2004, cpp. 3, 9,13,19,20,23
- 3 Second Language Acquisition and Ultimate Attainment (David Birdsong)
- 9 Language, Thought, and Culture (Claire Kramsch)
- 13 Stylistics (John McRae and Urszula Clar)
- 19 Research Methods for Applied Linguistics: Scope, Characteristics, and Standards (James
Dean Brown)
- 20 Second Language Learning (William Littlewood)
- 23 Literacy Studies (Eddie Williams)
3) Cummings Louise, “Il contributo della linguistica clinica”, in I bisogni linguistici specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue, a c. di Michele Daloiso, Trento, Erickson, 2016, pp. 85-116.


Studenti NON FREQUENTANTI

*** 6 CFU ***

In aggiunta alla bibliografia indicata per gli studenti frequentanti, studiare anche:

- Cresti E., Panunzi, A. (2013). Introduzione ai corpora dell'italiano, Il Mulino.

*** 12 CFU ***

1) Martari Yahis, L’acquisizione dell’italiano da parte di sinofoni. Un contributo alla linguistica educativa, Bologna, Pàtron, 2017.
2) Davies Alain and Elder Catherine, The handbook of applied linguistics, Malden (MA), Blackwell, 2004, cpp. 5,10,21
- 5 Discourse Analysis (Hugh Trappes-Lomax)
- 10 Conversation Analysis (Rod Gardner)
- 21 Individual Differences in Second Language Learning (Rod Ellis)

In ogni caso, si raccomanda di contattare i docenti, in orario di ricevimento, prima di iniziare lo studio in modo da ricevere tutte le spiegazioni riguardanti i materiali da studiare per l'esame ed evitare così ogni fraintendimento o problema.

Metodi didattici

Il corso di svolge in aula e comprende circa 60 ore di lezioni frontali (12CFU) o 30 ore di lezione (6CFU). Il corso è suddiviso in due moduli insegnati da due docenti diversi.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sul programma d'esame atto a valutare le capacità critiche e le conoscenze metodologiche maturate dallo studente.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno degli argomenti discussi durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

E' SEMPRE obbligatorio iscriversi all'esame utilizzando la procedura online [https://almaesami.unibo.it/] .

Strumenti a supporto della didattica

Il sito web del corso è stato progettato per essere il fulcro degli strumenti didattici. Contiene la maggior parte dei materiali didattici in formato elettronico, un'indicazione di tutte le procedure e le modalità di erogazione del corso, nonché una ricca raccolta di software del settore.

Link ad altre eventuali informazioni

http://corpora.ficlit.unibo.it/LingAppl/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Tamburini