69990 - LABORATORI II. (D)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giulia Casu
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ornella Montebarocci (Modulo 1) Giulia Casu (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/03: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di somministrazione dei test psicologici; - conosce le modalità di analisi dei dati e della loro utilizzazione. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - è in grado di discriminare le differenze tra i vari approcci psicoterapici dal punto di vista tecnico e di indicazioni; - è in grado di comprendere le applicazioni delle singole tecniche al caso singolo.

Contenuti

M-PSI/03 (Modulo Psicometria, dott.ssa Giulia Casu)

Tecniche di analisi statistica inferenziale multivariata: valutazione delle ipotesi sperimentali e del tipo di variabili a disposizione per l’analisi dei dati, scelta del test statistico adeguato, analisi statistiche su SPSS, interpretazione dei risultati ottenuti.

Principali modelli statistici trattati a lezione: analisi descrittive; analisi fattoriale esplorativa; Modello Lineare Generale: ANOVA (a una via, a più vie, multivariata, per misure ripetute, modello misto); ANCOVA; Analisi della regressione (lineare semplice, multipla); Test non parametrici: test del Chi quadrato.

Il modulo di Psicometria si svolgerà nel I semestre (ottobre-gennaio).

M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, prof.ssa Ornella Montebarocci)

Basi concettuali e applicazioni pratiche dei colloqui di sostegno, della psico-educazione e della riabilitazione psicologica.

Differenze tra i diversi tipi di interventi psicologici e accenno ai modelli di psicoterapia.

Il modulo di Psicologia Clinica si svolgerà nel corso del I semestre (ottobre 2020 – gennaio 2021, con calendario da definire).

Testi/Bibliografia

M-PSI/03 (Modulo Psicometria, dott.ssa Giulia Casu)

Gremigni P. e Casu G (2019) Psicometria e testistica in Psicologia clinica. E-Book/PDF, acquistabile online: http://www.lulu.com/shop/paola-gremigni-and-giulia-casu/psicometria-e-testistica-in-psicologia-clinica/ebook/product-22395057.html

M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, prof.ssa Ornella Montebarocci)

Beck AT, Emery G, Greenberg R. Anxiety disorders and phobias. A cognitive perspective. Basic Books, 1985.

Beck AT, Rush AJ, Shaw BF, Emery G. Cognitive therapy of depression. Guilford Press, 1979.

Rockland LH. Supportive Therapy: A Psychodynamic Approach. Basic Books, 2003.

Metodi didattici

M-PSI/03 (Modulo Psicometria, dott.ssa Giulia Casu)

Le lezioni saranno organizzate in esercitazioni pratiche in aula informatica attraverso l’utilizzo del pacchetto statistico SPSS; le esercitazioni saranno individuali o in piccoli gruppi.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, prof.ssa Ornella Montebarocci)

Brevi lezioni frontali saranno integrate da lavori in piccoli gruppi, presentazione e discussione di casi clinici, visione di video, role-playing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità verrà verificata in base alla frequenza obbligatoria (100% di frequenza) e alla partecipazione attiva da parte dello studente a tutte le lezioni dei laboratori. È prevista la firma in entrata e in uscita. L'ammissione alla prova finale sarà riservata a coloro che avranno maturato le frequenze.

M-PSI/03 (Modulo Psicometria, dott.ssa Giulia Casu)

Le competenze acquisite saranno verificate attraverso lo svolgimento di un’esercitazione pratica con utilizzo del pacchetto statistico SPSS e dati forniti dal docente, che si svolgerà in aula informatica.

M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, prof.ssa Ornella Montebarocci)

Al termine del Modulo di Psicologia Clinica verrà effettuata una prova scritta in cui verrà presentato un caso clinico e valutata la capacità dello studente di formulare uno specifico intervento, secondo gli approcci presentati e appresi nel corso del Laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/03 (Modulo Psicometria, dott.ssa Giulia Casu)

Per l’applicazione pratica delle tematiche affrontate nel laboratorio saranno forniti materiali didattici dal docente. Le lezioni si svolgeranno in aula informatica, gli studenti avranno a disposizione i computer dell’aula informatica in cui è installato il pacchetto statistico SPSS; il docente si avvarrà del videoproiettore e del PC del laboratorio per illustrare le analisi statistiche oggetto di studio.

M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, prof.ssa Ornella Montebarocci)

Slides, dispense, proiezioni di video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Casu

Consulta il sito web di Ornella Montebarocci

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.