21341 - MALATTIE APPARATO VISIVO (L-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente - possiede le conoscenze delle principali malattie dell’apparato visivo sia dell’età evolutiva che di quella adulta; - conosce le alterazioni oculari in corso di malattie sistemiche e del distretto cranio-facciale; - conosce la semeiologia oculare e le sue implicazioni nella diagnosi e nel trattamento di malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, neurologiche ed internistiche.

Contenuti

Patologia dell'orbita e degli annessi; patologia palpebrale; l'occhio rosso: congiuntiviti e cheratiti; glaucoma ad angolo aperto e da chiusura d'angolo; cataratta; uveiti; malattie della retina e del corpo vitreo; malattie del nervo ottico e delle vie visive; strabismi e alterazioni della motilità oculare; occhio e malattie sistemiche.

Testi/Bibliografia

Kansky Jack I., Oftalmologia Clinica

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza o da remoto su piattaforma Teams

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame a quiz a risposta multipla (31 quiz: 9 di Malattie Apparato visivo, 7 di Audiologia, 7 di Otorinolaringoiatria, 8 di Malattie Odontostomatologiche). Attribuendo 1 punto per ogni domanda esatta lo studente potrà ottenere un voto di 30 e Lode se risponderà correttamente a tutte le domande e conseguentemente il voto calerà di un'unità per ogni domanda errata. Pertanto il 18 coinciderà con 18 domande corrette su 31. Durata della prova : 1 ora. Alternativa: possibilità di esame orale a richiesta sul programma. Non permesso l'uso di cellulari o manuali. Durante la pandemia, l'esame si svolgerà in forma orale sulla piattaforma Teams.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapostive e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Costantino Schiavi