76041 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI -

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sui cambiamenti della società sotto l'aspetto dei valori e modelli di vita e nelle modalità di comunicazione sociale. Sa analizzare i processi di emergenza e diffusione degli orientamenti normativi e sa affrontare la complessità dell'attuale composizione sociale

Contenuti

Il corso è incentrato sulle principali dimensioni sociologiche del concetto di cultura, con particolare riferimento al ruolo del prosumer nella società complessa e globalizzata.

L'insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi ha come finalità quella di fornire allo studente le conoscenze di base circa i cambiamenti della società sotto l'aspetto dei mutamenti nei valori e modelli di vita da un lato e nelle modalità di comunicazione sociale dall'altra.

Mira a sviluppare le competenze concernenti la lettura sociologica dei suddetti fenomeni, da quelli assiologici e religiosi all'impatto sociale dei mass media e delle tecnologie avanzate, attraverso schemi interpretativi ed esplicativi propri della ricerca sociologica.

Al termine del corso lo studente sa analizzare i processi di emergenza e diffusione degli orientamenti valoriali e normativi in modo trasversale a tutti i processi sociali, da quelli che riguardano le agenzie di socializzazione (famiglia e scuola) a quelli che riguardano i mondi vitali delle comunità locali, il lavoro, la partecipazione civica, i vari tipi di organizzazioni sociali, economiche e politiche.

Testi/Bibliografia

Degli Esposti P. (2015), Essere prosumer nella società digitale. Produzione e consumo tra atomi e bit, Franco Angeli, Milano.

Altro materiale didattico distribuito a lezione.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma 2 articoli assegnati dal docente.

Metodi didattici

La didattica è svolta con lezioni frontali ed attività seminariali. Il docente si avvarrà di strumenti multimediali e della proiezione di spot pubblicitari e documentari al fine di fornire maggiori stimoli all'apprendimento. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I metodi per valutare il livello di preparazione dello studente consistono in un colloquio orale sui testi indicati nella bibliografia del corso volto a testare le capacità dello studente circa l'analisi, la critica e il controllo complessivo della disciplina.

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI la verifica dell'apprendimento consiste in discussioni periodiche in classe e la valutazione di un paper finale.

Criteri di valutazione:

  • Partecipazione attiva in aula 30%
  • Presentazione 30%
  • Paper finale 40%

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI la verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale su i testi del programma didattico.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni in presenza e le attività seminariali saranno supportate da materiale didattico in forma digitale: slides ed articoli scientifici in particolare. Gli studenti potranno avvalersi di computer o tablet per le attività di classe.
Verrà inoltre fornita un'ampia bibliografia per coloro che intendono approfondire la materia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piergiorgio Degli Esposti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.