17232 - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE

Scheda insegnamento

  • Docente Giuseppe Cappiello

  • Crediti formativi 6

  • SSD SECS-P/08

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Rimini

  • Corso Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Imprese innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche che permettono di comprendere e prevedere i processi di valutazione e di scelta dei consumatori. Al termine del corso, gli studenti possiedono la capacità di interpretare diversi contesti di consumo (es. scelte ad alto coinvolgimento, acquisti di impulso, etc.) alla luce delle teorie rilevanti in materia, di pianificare ed implementare una ricerca di marketing volta ad identificare i comportamenti di consumo attesi e di interpretarne i risultati traducendoli in indicazioni strategiche per la pratica manageriale. Gli studenti avranno modo di applicare direttamente le conoscenze apprese e di raffinare le proprie capacità di team-working realizzando all’interno del corso un mini-progetto di analisi empirica di un comportamento di consumo.

Contenuti

Il Corso si svolgerà nella forma di impresa simulata.

Dopo aver ripreso i concetti fondamentali del marketing e del comportamento del consumatore, gli studenti verranno divisi in gruppi ed utilizzando un apposito software simuleranno la gestione dell'impresa.

Ad ogni lezione gli studenti potranno verificare gli effetti sui clienti e le reazioni della concorrenza delle proprie azioni di marketing.

Sarà possibile svolgere il Corso anche in modalità online.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattica sarà fornito all'inizio del Corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del Corso gli studenti dovranno preparare un business plan della propria "impresa".

Per studenti che non possono frequentare l'esame sarà svolto in forma scritta su EOL e potranno prepararsi sul seguente testo:

Dalli D. Romani S. (2011) Il comportamento del consumatore. Franco Angeli

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello