75762 - FISIOLOGIA DEGLI ANIMALI ACQUATICI

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i meccanismi di base che presiedono alle funzioni dei diversi tipi cellulari, dei tessuti, degli organi e degli apparati degli animali acquatici con particolare riferimento all'apparato respiratorio, cardiocircolatorio, escretore e digerente. In particolare lo studente conosce la fisiologia e possiede le basi per seguire gli insegnamenti specifici caratterizzanti il settore zootecnico e sanitario.

Contenuti

Fisiologia generale della cellula. Diffusione semplice, diffusione facilitata, trasporto attivo. Endocitosi, esocitosi. Regolazione osmotica del tono cellulare. Fisiologia del sangue e dell'apparato cardio-circolatorio dei teleostei. Fisiologia degli scambi gassosi e respiratori dei teleostei incluso l'adattamento alla bassa concentrazione di ossigeno disciolto in acqua. Fisiologia dell'apparato digerente con cenni di fisiologia metabolica. Fisiologia degli organi emuntori dei teleostei. Fisiologia del galleggiamento e del nuoto. Differenze fisiologiche tra specie d'acqua dolce e specie marine; adattamenti all'acqua marina ed all'acqua dolce delle specie eurialine. Aspetti di fisiologia del sistema nervoso centrale e degli organi di senso; sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico.

Cenni di fisiologia dei molluschi cefalopodi, bivalvi e dei crostacei di interesse in acquacoltura.

le esercitazioni ed i laboratori svolti si intendono parte integrante del programma di esame

 

 

Testi/Bibliografia

Si invitano gli studenti che NON frequentano le lezioni a non utilizzare per la preparazione dell'esame solo il materiale didattico messo a disposizione dal docente; tale materiale deve essere integrato con i testi consigliati o con gli appunti presi a lezione in quanto le sole immagini e schemi non sono sufficienti per la preparazione dell'esame !

Fisiologia degli animali marini. Alessandro Poli, Elena Fabbri. II edizione 2018 EdiSES s.r.l, Napoli.

Encyclopedia of Fish Physiology From Genome to Environment Reference Work • Editor-in-Chief: Anthony P. Farrell; Elsevier 2011

Fisiologia animale. R. Hill, G. Wise, M. Anderson. Zanichelli editore, Bologna 2006

The laboratory fish  edited by Gary K. Ostrander. Academic press, San Diego (CA) 2000.

Metodi didattici

lezioni frontali
esercitazioni in laboratorio/serra ittiologica

Durante lo svolgimento del corso verranno effettuati degli accertamenti in itinere, senza finalità di voto, al fine di valutare il livello di apprendimento degli studenti per prepararli all'esame finale.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare il docente per mail o al termine delle lezioni, per illustrarle ed organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nei casi in cui previsto dalla normativa DSA e Disabilità sono ammessi degli ausili che devono essere preventivamente concordati con il Docente (=prima del sostenimento dell'esame) e con i servizi didattici del CdS.

L'esame finale o verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova ORALE, volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso, con uno o più quesiti inerenti i diversi argomenti trattati nel programma. L'esame si considera superato se lo studente risponde ai quesiti posti. Hanno un impatto positivo sulla valutazione l'esposizione con una terminologia adeguata, tutte le argomentazioni ed i collegamenti che indicano un buon livello di comprensione e di confidenza con la materia.

scala di valore che determina il voto finale

preparazione su un numero limitato di argomenti trattati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente espressione in linguaggio complessivamente corretto: 18-19

preparazione su un numero limitato di argomenti trattati nel corso e capacità di analisi autonoma con capacità di collegamento modeste espressione in linguaggio corretto: 20-24

preparazione su di un numero ampio di argomenti trattati nel corso capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e collegamento tra gli argomenti, padronanza della terminologia specifica: 25-27

preparazione sostanzialmente esaustiva degli argomenti trattati nel corso capacità di compiere collegamenti e scelte autonome di analisi critica, piena padronanza della terminologia specifica con capacità di argomentazione e autoriflessione:28-30-30L

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

materiale audiovisivo

visite didattiche

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.acquacoltura.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Albamaria Parmeggiani