75771 - ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge una conoscenza di base delle metodologie e delle problematiche fondamentali dell'archeologia del Vicino Oriente antico. È in grado di riconoscere ed esaminare criticamente la documentazione archeologica, sa individuare gli elementi diagnostici della cultura materiale, possiede gli strumenti necessari a inquadrare ogni dato nel suo giusto contesto cronologico e storico-politico

Contenuti

Cultura materiale dell'area mesopotamica, siro-palestinese e anatolica nelle Età del Bronzo e del Ferro (avanzato).
Cronologia relativa del Bronzo Antico e Medio nell'area siro-mesopotamica, analisi contestuali per caratterizzazione funzionale delle architetture.

Testi/Bibliografia

FREQUENTANTI CON ATTIVITA' SEMINARIALI

-P. Matthiae, Scoperte di archeologia orientale, Roma-Bari 1986.

-H. Frankfort, Il dio che muore: mito e cultura nel mondo preclassico, Firenze 1992.

-R. Matthews, The Archaeology of Mesopotamia: Theories and Approaches, London - New York 2003 o in alternativa: M. Liverani, Immaginare Babele: due secoli di studi sulla città orientale antica, Roma-Bari 2013.

-P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico II. Gli stati territoriali, 2100-1600 a.C., Milano 2000.

Voci selezionate dall'Enciclopedia Archeologica vol. IV Asia (pp. 64-75, 92-109, 146-163, 202-214, 346-350), Istituto dell'Enciclopedia Italiana G. Treccani, Roma 2002-2005.

FREQUENTANTI SENZA ATTIVITA' SEMINARIALI

-P. Matthiae, Scoperte di archeologia orientale, Roma-Bari 1986.

-H. Frankfort, Il dio che muore: mito e cultura nel mondo preclassico, Firenze 1992.

-R. Matthews, The Archaeology of Mesopotamia: Theories and Approaches, London - New York 2003 o in alternativa: M. Liverani, Immaginare Babele: due secoli di studi sulla città orientale antica, Roma-Bari 2013.

-P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico II. Gli stati territoriali, 2100-1600 a.C., Milano 2000.

Voci selezionate da: AA.VV., Il mondo dell'archeologia, vol. II (pp. 33-60, 354-366, 593-597) e Enciclopedia Archeologica vol. IV Asia (pp. 64-75, 92-109, 146-163, 202-214, 346-350), Istituto dell'Enciclopedia Italiana G. Treccani, Roma 2002-2005.

NON FREQUENTANTI

-P. Matthiae, Scoperte di archeologia orientale, Roma-Bari 1986.

-H. Frankfort, Il dio che muore: mito e cultura nel mondo preclassico, Firenze 1992.

-R. Matthews, The Archaeology of Mesopotamia: Theories and Approaches, London - New York 2003 o in alternativa: M. Liverani, Immaginare Babele: due secoli di studi sulla città orientale antica, Roma-Bari 2013.

-P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico II. Gli stati territoriali, 2100-1600 a.C., Milano 2000.

-Un volume a scelta tra i seguenti volumi: A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate I. Sumeri e Accadi, Firenze 1992; P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico IV. I grandi imperi, 1000-330 a.C., Milano 1996.

Voci selezionate da: AA.VV., Il mondo dell'archeologia, vol. II (pp. 33-60, 354-366, 593-597) e Enciclopedia Archeologica vol. IV Asia (pp. 64-75, 92-109, 146-163, 202-214, 346-350), Istituto dell'Enciclopedia Italiana G. Treccani, Roma 2002-2005.

NOTA: per chi ritenesse di non avere sufficienti conoscenze pregresse sull'argomento del corso si consiglia la lettura prima dell'inizio delle lezioni dell'assai sintetico M.L. Uberti, Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico, Bologna 2005 oppure di A. Podany, The Ancient Near East: A Very Short Introduction, Oxford 2013.

Metodi didattici

Esercitazione congiunta durante e tra le lezioni sulla costruzione di una stratigrafia relativa per la Mesopotamia dell'età del Bronzo (solo per frequentanti).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso la capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti (nel caso dei soli frequentanti).

La valutazione in trentesimi sarà pertanto fondata su: - padronanza dei contenuti; - capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi; - capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le immagini e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici on line solo per i frequentanti (formato pdf) che verranno resi disponibili online dal giorno della prima lezione.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/nicolo.marchetti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicolò Marchetti