00914 - STATISTICA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo del corso è dare allo studente i concetti statistici basilari per l'investigazione di alcune problematiche riguardanti fenomeni complessi quali il turismo. Al termine del corso, lo studente: - conosce ed è in grado di impiegare i principali metodi della statistica descrittiva; - conosce alcuni concetti della teoria della probabilità; - conosce aspetti basilari dell'inferenza statistica inversa essenziali per lo studio di dati di natura campionaria. Prerequisiti: conoscenza delle nozioni di Matematica generale.

Contenuti

PARTE 1) 

STATISTICA DESCRITTIVA

Indagine statistiche; fasi della rilevazione; la tabella dei dati. Distribuzione di un carattere e rappresentazioni grafiche; frequenze assolute e relative; distribuzione di frequenza cumulata; medie analitiche e medie di posizione; indicatori di variabilità. Studio associazione tra due caratteri; tabelle a doppia entrata; distribuzioni congiunte, marginali e condizionate; indipendenza in distribuzione e indici di connessione; dipendenza lineare: covarianza, correlazione, modello di regressione lineare semplice.

PARTE 2)

CALCOLO DELLE PROBABILITA' E INFERENZA STATISTICA

Fenomeni aleatori e loro incertezza. Eventi e spazio campionario. Assiomi della probabilità. Probabilità condizionata. Funzioni di densità/probabilità di una variabile casuale; valore atteso e varianza. La distribuzione di Bernoulli e la Binomiale. La distribuzione Normale e la Normale standard. Teorema limite centrale. Il campionamento casuale, stimatori e loro distribuzioni campionarie. Valore atteso e varianza della media campionaria. Stima puntuale. Intervalli di confidenza per la media di una popolazione normale con varianza nota e non nota; intervallo di confidenza asintotico per la media di una popolazione bernoulliana. Test per la media di una popolazione normale con varianza nota e non nota; test asintotico per la media di una popolazione non normale. Inferenza per i coefficienti del modello di regressione lineare.

Testi/Bibliografia

S. Borra e A. Di Ciaccio (2014) Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali (III ed.), McGraw-Hill.

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di slides e lavagna elettronica. Parte delle lezioni saranno dedicate ai concetti e metodi contenuti nel programma, parte avranno carattere applicativo con risoluzione di esercizi alla lavagna e discussione casi di studio.

Periodicamente durante il corso verranno consegnati esercizi da svolgere a casa (questi non saranno oggetto di valutazione d'esame), alcuni di questi verranno discussi a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici relativi alla conoscenza degli strumenti di base di Statistica, in particolare:

- la conoscenza delle tecniche per l'analisi dei dati, la sintesi dei dati statistici e l'analisi delle relazioni tra due o più variabili; - la capacità di utilizzare i risultati dell'analisi allo scopo diinterpretare il fenomeno oggetto di studio.

PARZIALI. E' possibile svolgere l'esame attraverso due parziali: il primo sarà svolto nella pausa didattica (fine marzo/inizio aprile) e il secondo nel primo appello estivo. L'esame totale è superato se il voto di entrambi i parziali è >=18. Il voto finale è la media aritmetica dei due parziali. Gli studenti che hanno sostenuto il parziale I possono sostenere parziale II solo ed esclusivamente nel primo appello di giugno (subito dopo la fine delle lezioni). Lo studente che superato il parziale I dovesse fallire il parziale II dovrà ripetere l'esame totale e quindi perderà il voto del parziale I.

ESAME TOTALE. E' possibile sostenere l'esame totale ad ogni appello (tranne l'appello di fine marzo/inizio aprile che è dedicato al parziale I). L'esame totale copre tutto il programma.

MODALITA' ESAME. Una prova d'esame (sia parziale che totale) consiste in un quiz svolto sulla piattaforma EOL (a seconda delle disposizioni date dall'ateneo in risposta alla pandemia, il quiz potrà essere svolti in remoto con supervisione del docente via Zoom, oppure in un laboratorio universitario).

Il quiz contiene: domande vero/falso, domande a risposta multipla, domande a risposta numerica.

Sulla pagina moodle del corso, https://virtuale.unibo.it, il docente metterà a disposizione un file di esempio con alcune domande d'esame.

La durata del quiz e il numero di domande è variabile a seconda che l'esame sia parziale o totale; indicativamente l'esame totale contiene circa 30 domande da svolgersi in 50 minuti.

VALUTAZIONE. Il processo di valutazione mira a verificare sia le conoscenze (sapere i concetti alla base dei metodi di analisi visti a lezione) che le abilità (sapere mettere in pratica gli strumenti di analisi e interpretare correttamente i risultati). Ogni quesito d'esame vale 1 punto: se la risposta è corretta si ottiene 1, altrimenti 0.

Il voto finale è espresso in 30-esimi; il livello di preparazione può essere riassunto nelle seguenti classi:

<18; insufficiente (lo studente è 'Respinto' e ciò comporta la necessità di ripetere l'esame).

18-22: sufficiente

23-25: discreto

26-28:buono

29-30: ottimo

30 e lode: eccellente

RIFIUTO DEL VOTO. E' possibile rifiutare il voto una sola volta dandone comunicazione al docente via mail istituzionale entro la data di registrazione dei voti (il docente comunicherà avvenuta ricezione della richiesta entro tale data). La possibilità di rifiutare il voto riguarda solo l'esame totale, lo studente che intende rifiutare il voto del primo parziale non ha bisogno di comunicarlo al docente.

PUBBLICAZIONE E REGISTRAZIONE VOTI. I voti saranno resi disponibili su almaesami di norma un paio di giorni dopo la prova d'esame. La verbalizzazione dei voti avviene di norma nel primo ricevimento studenti successivo alla pubblicazione dei voti. Nello stesso ricevimento studenti è possibile prendere appuntamento per visionare gli errori.

Per poter sostenere l'esame è necessario essere regolarmente iscritti tramite almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate da slides e faremo spesso uso della lavagna elettronica per la spiegazione dei contenuti del corso e lo svolgimento esercizi.

Tutti i materiali (slides, esercizi) verranno condivisi tramite la piattaforma moodle, accessibile alla pagina https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Ventrucci