75344 - LABORATORIO INFORMATICA E SCRITTURA ACCADEMICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze informatiche software di base (programmi di videoscrittura) e tecniche di scrittura mirate alla stesura di documenti di tipo accademico.

Contenuti

Il Laboratorio di Scrittura Accademica è un percorso didattico interamente erogato a distanza tramite una piattaforma e-learning. Una volta effettuato l’accesso sulla piattaforma, gli studenti hanno a disposizione un percorso in autoapprendimento articolato in otto tappe o unità, che nel complesso mirano a potenziare le abilità di scrittura nell’ambito del genere accademico. Informazioni e approfondimenti sugli obiettivi e i contenuti del corso sono disponibili nell’unità iniziale denominata “Introduzione al Laboratorio di scrittura accademica”. Di seguito, sono riportati gli argomenti delle unità e delle relative lezioni:

Unità 1 - Scrivere all’università
Lezione 1.1 - La tesi tra i generi accademici
Lezione 1.2 - La tesi come testo argomentativo

Unità 2 - Scegliere l’argomento, organizzare le idee
Lezione 2.1 - L’argomento e la tesi
Lezione 2.2 - Tecniche di pre-scrittura

Unità 3 - La ricerca delle fonti e sulle fonti
Lezione 3.1 - La consultazione delle fonti
Lezione 3.2 - Il reperimento delle fonti: i libri
Lezione 3.3 - Il reperimento delle fonti: gli articoli

Unità 4 - Il rapporto con le fonti: citazioni e bibliografia
Lezione 4.1 - Introduzione
Lezione 4.2 - Le citazioni nel testo
Lezione 4.3 - Gli stili citazionali e la bibliografia
Lezione 4.4 - Le note

Unità 5 - La scaletta
Lezione 5.1 - La scaletta: che cos’è
Lezione 5.2 - La scaletta: a che cosa serve
Lezione 5.3 - Dalla scaletta all’indice

Unità 6 - Scrivere e ragionare per capoversi
Lezione 6.1 - Il capoverso e la coerenza testuale
Lezione 6.2 - Il capoverso e la coesione testuale

Unità 7 - Back to school: componenti di base della scrittura
Lezione 7.1 - Le scelte stilistiche e il lessico
Lezione 7.2 - Controllare la sintassi
Lezione 7.3 - Elementi di ortografia e formattazione

Unità 8 - Formattare e revisionare la tesi
Lezione 8.1 - Prima di cominciare
Lezione 8.2 - Sveltire il lavoro
Lezione 8.3 - Gli stili
Lezione 8.4 - Verso la formattazione finale

Testi/Bibliografia

Si consiglia la consultazione dei seguenti testi:
  • Eco, Umberto. Come si fa una tesi di laurea. La Nave di Teseo Editore spa, 2017.
  • Basile, G., Guerriero, A.R., Lubello, S. (2009), Competenze linguistiche per l’accesso all’università, Roma: Carocci.
  • Cerruti, M., Cini, M. (2007), Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari: Laterza.
  • Gatta, F., Pugliese, R. (2006), Manuale di scrittura, Bologna: BUP.
  • Pallotti, G. (1999) (ed.), Scrivere per comunicare, Milano: Bompiani.
  • Piemontese, M. E., Sposetti, P. (2014), La scrittura della scuola superiore all’università, Roma: Carocci.

Metodi didattici

Il corso è svolto interamente online sulla piattaforma Virtuale.

I contenuti saranno disponibili e lo spazio sarà attivato a partire dal secondo semestre (febbraio 2022).

Ciascuna delle unità del laboratorio richiede agli studenti:

  • la visione di lezioni frontali videoregistrate;
  • lo studio autonomo di materiali didattici di approfondimento (slide e, in alcuni casi, allegati scaricabili);
  • l’esercitazione di specifiche abilità tramite esercizi e compiti dedicati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova di idoneità; non vengono quindi assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo/a".

L’esame è atto a valutare le conoscenze teoriche e le abilità acquisite dallo studente durante il corso, tramite esercizi tipologicamente affini a quelli presenti sulla piattaforma del Laboratorio di Scrittura Accademica.

La verifica consiste in un test di 30 minuti, eseguito al computer in aula. La sede verrà comunicata durante il corso.

Saranno fissati due appelli d'esame per sessione. Gli studenti sono invitati a iscriversi all’appello desiderato tramite AlmaEsami.

A seguito di numerose richieste si chiarisce quanto segue:

- il corso pur essendo in modalità e-learning 'inizia' nel II semestre; questo vuol dire che gli studenti del II anno riceveranno una mail di conferma pochi giorni prima dell'inizio del semestre e saranno iscritti in automatico.

- gli studenti del III anno (o di anni successivi) non possono usufruire nuovamente della piattaforma, ma possono richiederne i materiali al docente.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre a video lezioni, slide e attività esercitative, la piattaforma del Laboratorio di Scrittura Accademica offre agli studenti servizi aggiuntivi quali: risorse bibliografiche ed elettroniche di approfondimento, FAQ relative ai contenuti e alle modalità di utilizzo della piattaforma, bacheca per la comunicazione docente-insegnante, forum di discussione dedicato agli studenti.

N.B. Gli studenti sono pregati di cercare le risposte a eventuali domande relative al corso e alla piattaforma tra le FAQ, che si trovano sull’Homepage del Laboratorio. Possono inoltre consultare i colleghi tramite il forum degli studenti. Se dopo questi tentativi il problema persiste, si prega di scrivere al docente inserendo nell'oggetto della mail l'acronimo LISA tra parentesi quadre, e.g., [LISA] - Testi di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rocco Tripodi