30122 - ISTITUZIONI ROMANE (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Cenerini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce in modo approfondito le istituzioni del mondo romano ed è in grado di fare una ricerca autonoma su temi politico-istituzionali romani. Sa comunicare in forma orale usando i vari registri utilizzati dalle discipline storiche.

Contenuti

Ricerca specifica:

Le istituzioni età augustea. All’interno dell'intero corpo delle istituzioni romane, la cui conoscenza è affidata agli studenti per il tramite dello studio dei manuali, durante il corso verranno analizzate in modo particolare le istituzioni in età augustea e il loro significato politico.

Il programma dettagliato sarà presentato nel corso della prima lezione e reso disponibile da allora.





Testi/Bibliografia

I testi e la bibliografia saranno definiti durante le lezioni, a seconda del livello di conoscenza pregressa della materia dei singoli studenti.
Il testo base da conoscere è G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2009.

Lettura di approfondimento:

Augusto. Res Gestae. I miei atti, a cura di P. Arena, Edipuglia, Bari, 2014.

 

Gli studenti non frequentanti debbono aggiungere:

1) D. Faoro (a cura di), L'amministrazione dell'Italia romana. Dal I secolo a.C. al III secolo d.C., Le Monnier Università, Firenze 2018;

2) C. Letta - S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Carocci, Roma 2015, ristampa 2017.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute in forma orale dalla docente: presentazione, lettura e analisi di testi scelti. Viene richiesta la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

L'esame sarà orale: lo studente dovrà rispondere a delle domande che riguardano sia lo studio dei manuali, sia lo studio degli argomenti e dei testi analizzati durante le lezioni.

L'esame orale consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcuni documenti tra tutti quelli presenti nei testi in programma e della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.

La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare i documenti, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare i documenti illustrati;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente i documenti e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

- Qualora il corso sia componente di un Corso Integrato (C.I.) da 12 CFU "(Epigrafia e Istituzioni romane) (C.I) (LM)", l'esame orale dei due corsi componenti il C.I. ("Epigrafia romana) (1) (LM)" e "(Istituzioni romane) (!) (LM)" dovrà essere sostenuto in una unica data e il voto finale sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni orali tenute dalla docente verranno proiettati power points e distribuite copie in formato cartaceo dei documenti analizzati in classe.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Cenerini

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.