75466 - RESEARCH ON HISTORIC BUILDING M

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the activity, the student has carried-out an in-depth study on one of the topics covered by the course.

Contenuti

Il corso guiderà gli studenti nella formulazione e nello sviluppo di un programma di ricerca destinato ad inquadrare e approfondire uno o più aspetti del tema affrontato nella sua tesi di laurea. La scelta dei temi da studiare e degli approcci da adottare sarà concordata in stretto coordinamento con il Relatore della tesi.

Al termine della attività, lo studente dovrà produrre un Rapporto di ricerca in cui siano sintetizzati e adeguatamente referenziati i contenuti studiati, evidenziandone le connessioni con l'attività di preparazione della tesi di Laurea che viene condotta in parallelo.

Testi/Bibliografia

Indicazioni bibliografiche specifiche saranno fornite in relazione alle tematiche oggetto della ricerca condotta dallo studente

Metodi didattici

In relazione alla tematica oggetto della ricerca, agli studenti verranno fornite indicazioni sulle fonti documentali e bibliografiche da consultare e sulle modalità con cui restituire nel Rapporto di ricerca le informazioni reperite (tecniche per la formulazione di un programma di ricerca, struttura e articolazione delle attività, modalità di citazione di riferimenti bibliografici, modalità di redazione di repertori di riferimenti e casi studio, ecc.)

I contenuti saranno resi disponibili tramite lezioni, seminari e colloqui individuali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Oggetto della valutazione dell'apprendimento sarà il Rapporto di ricerca predisposto dallo studente al temine del corso. Gli elementi in base ai quali sarà formulato il giudizio sono: attinenza del tema studiato con l'argomento affrontato nella tesi (40%), adeguatezza e correttezza della metodologia utilizzata per la ricerca (30%), efficacia e completezza del Rapporto di ricerca elaborato (30%)

Strumenti a supporto della didattica

 //

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ernesto Antonini

Consulta il sito web di Beatrice Turillazzi

Consulta il sito web di Lia Marchi