31675 - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende i principali risultati di importanti ricerche e monitoraggi relativi a interventi educativi; - è in grado di predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale; - è in grado di progettare interventi relativi al campo sociale e culturale e valutare i risultati con procedure adeguate; - sa applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di contribuire all'organizzazione e alla gestione di monitoraggi di interventi finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo; - sa analizzare e interpretare criticamente i dati relativi alla valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di utilizzare i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.

Contenuti

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione e alla valutazione di interventi educativi relativi a diversi ambiti di intervento dell'educatore sociale e culturale. A partire dall'analisi dei principali approcci alla programmazione e alla valutazione in ambito educativo verranno analizzati gli elementi costitutivi un percorso progettuale in modo da offrire le conoscenze necessarie per:
- leggere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni educativi dei suoi attori;
- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto;
- individuare le strategie e le metodologie più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi posti;
- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di progetto.

Testi/Bibliografia

Torre E.M. (2014). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori.Roma: Carocci.

Brandani W., Tomisich M. (2005). La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi. Roma: Carocci.

Baschiera B., Deluigi R., Luppi E. (2014). Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Milano: Franco Angeli.

Luppi E. (2008). Pedagogia e terza età. Roma: Carocci.

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI CHE SCELGONO L'ESAME PER L'ASSOLVIMENTO DEI 24 CFU PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L’ACCESSO AL PERCORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE INIZIALE, TIROCINIO E INSERIMENTO NELLA FUNZIONE DOCENTE (FIT)

Vannini I. (2009), La Qualità nella didattica. Metodologie e strumenti di progettazione e valutazione, Erickson.

Castoldi (2011), Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Roma, Carocci.

Baschiera B., Deluigi R., Luppi E., (2014), Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Franco Angeli, Milano.

Gli student del percorso 24 CFU sono pregati di inviare una mail alle docenti almeno una settimana prima del sostenimento dell’esame, in modo che possano essere predisposte le prove scritte relative al programma sopra citato.

Metodi didattici

Agli studenti saranno proposte lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo, analisi di progetti, testimonianze di esperti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta a domande aperte. Ulteriori informazioni sulla prova saranno rese disponibili all'inizio del corso.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Luppi

Consulta il sito web di Alessandra Rosa