72916 - LABORATORIO D'IMPRESA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente alla fine dell'attività formativa avrà maturato capacità di analisi di casi reali utilizzando strumentazioni pratiche che fanno parte del bagaglio gestionale di un manager.

Contenuti

Obiettivo del corso è avvicinare lo studente al mondo reale aziendale, fornendo metodologie che permettano di comprendere al meglio le dinamiche economiche, finanziarie e di business.

Partendo dall’analisi di un piano industriale completo, verranno analizzate le diverse aree che le compongono al fine di condividere in modo pragmatico ed operativo come ragionare su:

  • Analisi economico finanziaria: ricavi, costi, indicatori patrimoniali, cassa, analisi competitiva, swot, etc
  • Valutazioni strategiche e prospettiche: modello di business, piano di marketing e commerciale, investimenti, dati economici e finanziari prospettici, business plan

Il tutto ovviamente simulando in aula le attività e comunque basandosi sempre su casi reali

Saranno rivisti i principali strumenti e modelli alla base delle valutazioni strategiche, e approfonditi alcuni temi quali la digital transformation, il controllo di gestione e gli impatti futuri della pandemia in corso sulle strategie aziendali

 

 

Testi/Bibliografia

Essendo un laboratorio, non c'e' testo di riferimento ma durante il corso il Docente fornirà materiali di studio.

Guida al piano Industriale di Borsa Italiana

Guida al sistema di controllo di gestione di Borsa Italiana

Scenari Impatto Covid 19

In caso lo studente volesse fare approfondimenti, il Docente è a disposizione per fornire indicazione di testi e materiali aggiuntivi.

Metodi didattici

Lezioni frontali con elementi teorici, discussione di casi reali (di cui uno che rappresenta il piano industriale guida del corso), simulazioni excell e testimonianze aziendali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Come Esame per ottenimento di voto e crediti, si richiede allo studente la preparazione di una tesina finale redatta singolarmente su un caso aziendale concreto, da scegliere tra la lista proposta dal Docente. I crediti con relativo voto verranno assegnati in base a struttura, approfondimento, coerenza e adeguatezza dei contenuti della tesina consegnata.

La Tesina avrà validità di un anno dal momento della sua presentazione, e non si potrà rifiutare il voto più di una volta.

La Tesina dovrà essere redatta in carattere Tahoma 12, e dovrà essere tra le 8 e le 12 pagine (puo’ contenere anche immagini, grafici o tabelle) e dovrà essere consegnata nell’intervallo di due ore delle sessioni d’esame, via email o altra piattaforma Unibo. Le Tesine consegnate in ritardo verranno corrette e valutate per l’appello successivo.

Si richiede allo studente, attraverso informazioni pubbliche, bilanci o eventuali interviste, di fare una analisi dell’azienda, del business di riferimento e del contesto competitivo, della situazione economico finanziaria, e di proporre una strategia per il futuro basata sulle analisi effettuate (qualitativa e/o numerica).

Poiché alcune aziende della lista sono caratterizzate da più business, il lavoro puo’ essere svolto in modo complessivo su tutta l’azienda oppure solo su uno dei business.

Strumenti a supporto della didattica

Slide presentate durante il corso e materiali consegnati dal Docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Amadesi