07276 - INFORMATICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'’attività formativa, lo studente è in grado di: - creare e gestire file di dati; - scegliere e gestire i più diffusi applicativi (browser internet, word processor, ecc.) per scopi di ricerca e documentazione.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione di alcune tematiche di attuale importanza dell'informatica applicata alla ricerca psicologia sperimentale. Scopo finale del corso è fornire allo studente le conoscenze informatiche di base propedeutiche a:

  • redazione di documenti e articoli scientifici secondo le norme APA (American Psychiatric Association) utilizzando Ms Word;
  • creare e gestire esperimenti di Cronometria mentale con Psychopy;
  • analizzare basi di dati con Ms Excel.

Parte fondamentale del corso sono le esercitazioni in laboratorio informatico, che sviluppate attraverso tutorial, consentono allo studente, con l'ausilio del docente, di sperimentare le diverse attività didattiche presentate durante il corso.

Programma del corso:

  • Tecniche di redazione di articoli scientifici e formattazione secondo le norme APA con l'utilizzo di Ms Word;
  • Elementi teorici di cronometria mentale, introduzione al programma PsychoPy, elementi di programmazione Pyton e creazione di esperimenti di cronometria mentale;
  • Analisi e trattamento dei dati attraverso le principali formule presenti nel foglio di calcolo di Ms Excel.

Requisito fondamentale per seguire le lezioni in laboratorio e partecipare alla prova d'esame, è l'attivazione delle proprie credenziali di ateneo (per informazioni e assistenza si prega di consultare il personale dell'Ufficio Informatico di Psicologia).

Testi/Bibliografia

Appunti ed esercitazioni rilasciati dal docente durante il corso e pubblicati sulla piattaforma virtuale.unibo.it

Metodi didattici

Il corso utilizzerà le risorse dei laboratori informatici del Dipartimento di Psicologia, sede di Cesena (Piazzale Aldo Moro, 90). Le lezioni saranno svolte in modo interattivo favorendo la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è svolto on-line attraverso la piattaforma EOL e Microsoft Teams. La prova si sviluppa in due fasi:

  • Valutazione modulo 2 (Prof. Simone Romagnoli): test a risposta multipla composto da 10 domande da completare in 20 minuti sugli argomenti presentati a lezione e contenuti nelle dispense.
  • Valutazione moduli 1 e 3 (Prof. Giuseppe Cusimano, Prof. Sebartoli Alessandro): sviluppo di un elaborato word / excel su traccia fornita dal docente.

Il candidato per ottenere l'idoneità deve raggiungere un punteggio nel test a risposta multipla pari almeno a 6 domande corrette su 10 e svolgere correttamente almeno il 60% dell'elaborato word / excel fornito dal docente.

La prova d'esame consente il raggiungimento di una idoneità complessiva pari a 6 crediti.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti avranno a disposizione i seguenti supporti didattici:

  • possibilità di accedere alle dispense sul programma del corso attraverso la piattaforma virtuale.unibo.it;
  • possibilità di prenotare, attraverso comunicazione e-mail sessioni di ricevimento con il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Sebartoli

Consulta il sito web di Simone Romagnoli

Consulta il sito web di Giuseppe Cusimano