39341 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 3 (FO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sara Emiliani
  • Crediti formativi: 29
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con alta complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

 Tirocinio presso le aree critiche, UO territoriali anche in ambito psichiatrico, aree mediche e chirurgiche. Partecipazione alle attività previste nell'Art 4 e 5 del regolamento di tirocinio.

Prerequisiti per l'ammissione all'esame:

- aver superato gli esami del 2° anno,

- il raggiungimento di 29 CFU pari a 870 ore: 24 CFU di frequenza nelle sedi di tirocinio e 5 CFU per attività correlate al tirocinio (art. 4 e 5 del regolamento di tirocinio)

- non aver superato tre sessioni di appello senza avere ricertificato le competenze ( regolamento di tirocinio)

- Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento clinico documentato dalle schede di valutazioni del tirocinio con valutazioni positive;

- la produzione di tre schede organizzative compilate nelle sedi di tirocinio

Lo studente dovrà esplicitare i contenuti applicativi delle seguenti norme:

- D.M. 739/94 - Legge 42/1999- Legge 251/2000 - Codice Deontologico 2019

 

Testi/Bibliografia

R.F. Craven, C.J.Hirnle, S.Jensen '' Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica'', quinta edizione, CEA, 2013.

Timby B.K.,'' Fondamenti di assistenza infermieristica,concetti e abilitàcliniche di base'', McGraw-Hill, Milano, 2011.

Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., ''L'infermiere tra teoria e prassi'' athena, Modena, 2009.

Brunner Suddarth ''Infermieristica medico-chirurgica'' CEA, 2017.

L.J. Carpenito, Moyet ''Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione'' Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi'' CEA, 2011

Nanda-1 ''Diagnosi infermieristiche: definizioni e classificazione, 2012-2014'' CEA, 2012.

Codice Deontologico dell' infermiere, 2019.

''Anatomia- Competenza- Resposabilità Infermieristica'' IPASVI, Collegi Provinciali Regione Emilia Romagna, II edizione 2011.

Materiale fornito da docenti esperti.

Metodi didattici

Esperienza di tirocinio clinico in tre sedi di tirocinio in affiancamento a tutor clinici/guide di tirocinio, infermieri o coordinatori infermieristici nelle aree critiche, chirurgiche, mediche, territoriali, area della salute mentale

Attività integrative di tutorato clinico e metodologico

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio III, dove vengono considerate anche: le valutazioni in itinere e finali espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione.

L'esame di Tirocinio viene svolto di norma in presenza ed è articolato in una prova scritta che deve essere superata per accedere alla parte orale:

Scritto

una pianificazione dell'assistenza infermieristica in forma scritta partendo da un caso clinico predisposto relativo alla persona con alta complessità assistenziale;

-1 microcaso con quesito a risposta breve su norme che regolano l’esercizio professionale ( codice deontologico, DM 739/94, L.42/99, ecc)

-1 quesito su aspetti oggetto di educazione terapeutica o educazione alla salute (dieta, attività fisica, restrizioni, stile di vita, ..)

- 1 microcaso con calcolo dosaggio farmaci per adulto e bambino

Lo studente deve utilizzare una grafia leggibile e comprensibile, senza utilizzare acronimi e/o abbreviazioni non convenzionali.

Orale

Illustrare il razionale scientifico delle procedure scelte fra quelle che sono oggetto del laboratorio dell’anno di corso e degli anni precedenti.

Nel caso sia necessario effettuare l'esame orale potrebbe modificarsi la struttura della prova; verranno mantenuti i criteri di valutazione e gli elementi da sottoporre a valutazione

Strumenti a supporto della didattica

Documentazione per pianificazione assistenziale 

 Procedure infermieristiche aziendale e materiale didattico dei laboratori 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Emiliani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.