39341 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 3 (FA)

Scheda insegnamento

  • Docente Carla Cortini

  • Crediti formativi 29

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Ravenna

  • Corso Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con alta complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

Prerequisiti per l'ammissione all'esame:

- aver superato gli esami del 2° anno,

- il raggiungimento di 29 CFU pari a 870 ore: 24 CFU di frequenza nelle sedi di tirocinio e 5 CFU per attività correlate al tirocinio (art. 4 e 5 del regolamento di tirocinio)

- Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento clinico documentato dalle schede di valutazioni del tirocinio con valutazioni positive;

- la produzione di tre casi clinico- assistenziali di persone assistite con problemi prioritari di salute utilizzando il modello di accertamento infermieristico secondo Gordon; il processo diagnostico secondo Carpenito e lo sviluppo del piano di assistenza.

- la produzione di tre schede organizzative compilate nelle sedi di tirocinio

Lo studente dovrà esplicitare i contenuti applicativi delle seguenti norme:

- D.M. 739/94

- Legge 42/1999

- Legge 251/2000

- Codice Deontologico 2009

Lo studente deve dimostrare di :

saper condurre un accertamento infermieristico anche attraverso l'uso di alcune scale di valutazione e l'interpretazione dei dati in relazione alle conoscenze acquisite dalle discipline previste nel piano didattico del triennio;

-saper individuare diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi sviluppati negli insegnamenti di infermieristica e delle attività di esercitazione sul metodo;

- saper trovare soluzioni ai problema assistenziali identificati e stabilirne la priorità, utilizzando la metodologia del processo di assistenza ed applicando conoscenze e abilità acquisite basate su evidenze scientifiche

- saper applicare le procedure assistenziali ( oggetto del programma del modulo di laboratorio I, II e III) e discutere il loro razionale scientifico.

- saper applicare le procedure relative a igiene delle mani, gestione rifiuti, utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e adozione delle precauzioni standard

-utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico

- saper utilizzare le tecniche comunicative per una relazione d'aiuto nelle situazioni assistenziali complesse 

- saper rispondere a quesiti di natura etica-deontologica  o legate alle norme che regolano l'esercizio professionale correlate al caso clinico oggetto della prova d'esame 

Testi/Bibliografia

Craven, Hinrle, Jensen, Principi forndamentali dell'assistenza infermieristica ,5° edizione CEA Milano 2013

Brunner - Suddarth, Infermieristica medico - chirurgica, CEA, Milano, 2010

Capenito L.J Diagnosi Infermieristiche, CEA, Milano 2015

Carpenito L- J, Piani di assitenza infermieristica, CEA , Milano 2011

Procedure in uso nel laboratorio professionale 3 della sede formativa

procedure aziendali

Metodi didattici

Esperienza di tirocinio clinico in tre sedi di tirocinio in affiancamento a tutor clinici/guide di tirocinio, infermieri o coordinatori infermieristici nelle aree critiche,  chirurgiche, mediche, territoriali, area della salute mentale  


Attività integrative di tutorato clinico e metodologico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportate nel Regolamento di Tirocinio.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio, dove vengono considerate anche: le valutazioni in itinere e finali espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione; la valutazione dei casi pianificati in tirocinio.

L'esame di Tirocinio viene svolto di norma in presenza ed è articolato in una prova scritta che deve essere superata per accedere alla parte orale:

Scritto

una pianificazione dell'assistenza infermieristica in forma scritta partendo da un caso clinico predisposto relativo alla persona con alta complessità assistenziale;

-1 microcaso con quesito a risposta breve su norme che regolano l’esercizio professionale ( codice deontologico, DM 739/94, L.42/99, ecc)

-1 quesito su aspetti oggetto di educazione terapeutica o educazione alla salute (dieta, attività fisica, restrizioni, stile di vita, ..)

- 1 microcaso con calcolo dosaggio farmaci per adulto e bambino

Lo studente deve utilizzare una grafia leggibile e comprensibile, senza utilizzare acronimi e/o abbreviazioni non convenzionali.

Orale

Illustrare il razionale scientifico delle procedure scelte fra quelle che sono oggetto del laboratorio dell’anno di corso e degli anni precedenti.

Nel caso sia necessario effettuare l'esame orale potrebbe modificarsi la struttura della prova; verranno mantenuti i criteri di valutazione e gli elementi da sottoporre a valutazione

 

Strumenti a supporto della didattica

Frequenza nelle sedi di tirocinio nelle aree critiche, chirurgiche, mediche, territoriali, area della salute mentale presso le unità operative ospedaliere, territoriali e/o strutture socio-sanitarie convenzionate.

Schede di valutazione contenenti gli obiettivi formativi.

Procedure in uso nel laboratori I, II e III.

casi clinici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Cortini