69957 - TIROCINIO DI RIPRODUZIONE ANIMALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Barbara Merlo
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: VET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Barbara Merlo (Modulo 1) Daniele Zambelli (Modulo 2) Marco Cunto (Modulo 3) Eleonora Iacono (Modulo 4) Marco Cunto (Modulo 5) Gaetano Mari (Modulo 6) Jole Mariella (Modulo 7) Carolina Castagnetti (Modulo 8) Jole Mariella (Modulo 9)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 6) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 7) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 8) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 9)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente conosce le procedure e i criteri per l'esecuzione, a seconda delle specie animali e delle diverse situazioni, della diagnosi di gravidanza clinica, strumentale e di laboratorio, e per il monitoraggio della stessa dal punto di vista fisiologico e in caso di patologie della gravidanza, siano esse di origine materna o fetale. Conosce la fisiologia e l'assistenza al parto eutocico, le manualità ostetriche in caso di distocia, le principali patologie del puerperio e le cure al neonato, normale o affetto da malattie neonatali. E' in grado di diagnosticare le principali patologie, congenite e acquisite, dell'apparato genitale maschile e femminile che causano ridotta fertilità o sterilità e i relativi protocolli terapeutici di tipo medico e chirurgico. Acquisisce i criteri per la programmazione e l'applicazione della fecondazione artificiale, compresa la valutazione del materiale seminale, ed è in grado di eseguire un'inseminazione strumentale.

Contenuti

Lo studente avrà la possibilità di seguire i casi clinici di pertinenza ostetrico/ginecologica/andrologica e di assistere in prima persona i neonati afferenti all'Ospedale Veterinario Universitario del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.

Gli studenti impareranno a raccogliere l'anamnesi e a compilare una cartella clinica, eseguire una visita ostetrico-ginecologica ed andrologica e formulare le diverse ipotesi diagnostico-differenziali, eseguire procedure di riproduzione di base, e apprendere i principi di diagnosi e terapia intensiva neonatale.


Testi/Bibliografia

- Johnston SD, Root Kustritz MV, Olson PNS, Canine and Feline Theriogenology ,Saunders WB Company, 2001.

- Feldman EC, Nelson RW, “Canine and Feline Endocrinology and Reproduction, Saunders Comp, Philadelphia, 1999.

- England G, Von Heimendahl A, Canine and feline reproduction and Neonatology BSAVA manual, 2010.

- Farabolini M, Majolino G, Spallarossa M, Zambelli D, Manual of obstetrics and neonatology of the dog and cat, Elsevier Srl, 2010

- McKinnon AO, Squires EL, Vaala WE, Varner DD, Equine Reproduction, Wiley-Blackwell, 2011

- Veronesi MC, Castagnetti C , Neonatologia Veterinaria, Taverne M.A.M. EdiSES, 2012

- Paradis MR, Equine Neonatal Medicine – a case-based approach, Saunders, 2006;

- Sanchez LC, The Veterinary Clinics of North America – Equine Practice: Neonatal Medicine and Surgery, Vol 21, 2005

Ulteriore materiale è messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (indirizzo http://campus.cib.unibo.it oppure collegandosi al sito web dei docenti)


Metodi didattici

Lo studente affiancherà il docente durante l'attività clinica giornaliera su animali riferiti o situati in ambulatori/aziende esterni, e il personale medico dell'Ospedale Veterinario Universitario durante l'assistenza dei ricoverati.

Lo studente dovrà indossare camice o green e calzature antinfortunistiche durante l'attività con gli animali da reddito. Saranno forniti i necessari DPI (guanti, camici monouso, calzari, ecc.) idonei allo svolgimento delle specifiche attività.

L'attività clinica verrà integrata da sessioni di studio dei casi clinici.

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza al tirocinio di Riproduzione Animale verrà valutata dal responsabile del tirocinio mediante verifica delle firme di presenza apposte sull'apposito modulo dal personale del Servizio durante lo svolgimento del tirocinio.

L'acquisizione delle abilità e competenze verrà valutata dal personale del Servizio durante lo svolgimento dell'attività prevista dal tirocinio. Il personale confermerà l'acquisizione di tali abilità apponendo un giudizio di idoneità e la firma nell'apposito modulo. Il responsabile del tirocinio verificherà che tutte le abilità richieste siano state acquisite.


Strumenti a supporto della didattica

Animali dedicati alla didattica e casi clinici riferiti spontaneamente presso l'Ospedale Veterinario Universitario.

PC per consultazione dati e supporto sessioni online.

Link ad altre eventuali informazioni

http://corsi.unibo.it/MagistraleCU/MedicinaVeterinaria/Pagine/tirocinio-clinica-ostetrica.aspx

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Merlo

Consulta il sito web di Daniele Zambelli

Consulta il sito web di Marco Cunto

Consulta il sito web di Eleonora Iacono

Consulta il sito web di Marco Cunto

Consulta il sito web di Gaetano Mari

Consulta il sito web di Jole Mariella

Consulta il sito web di Carolina Castagnetti

Consulta il sito web di Jole Mariella

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.