11790 - LINGUA GIAPPONESE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura giapponese - è capace di comprendere testi scritti e discorsi orali semplici

Contenuti

In questo corso annuale, partendo dalla base appresa in Fondamenti di Lingua Giapponese (o un corso allo stesso livello), verranno presentati nuovi elementi linguistici.

Gli esercizi metteranno a fuoco capacità diverse: per esempio, conversazione, ortografia, ascolto, comprensione di testi scritti. Negli esercizi di conversazione, gli studenti saranno coinvolti in attività di role-play in cui approfondiranno le capacità comunicative in situazioni realistiche della vita quotidiana.

Inoltre, gli studenti impareranno come usare il computer in giapponese (alla fine del corso, dovrebbero essere in grado di scrivere composizioni giapponesi con il computer).

Testi/Bibliografia

Libro di testo

  • Genki I: An Integrated Corse in Elementary Japanese (The Japan Times) - la terza edizione (Unità 4-8)
  • Genki I Work Book (The Japan Times) - la terza edizione (Unità 4-8) 

Risorse online

  • Sito Moodle del corso
  • Genki Online- la homepage di Genki (visitate “self-study room” con esercizi online per ogni lezione)
  • Jisho - dizionario giapponese-inglese online
  • OJAD - Online Japanese Accent Dictionary

Libri facoltativi

< Dizionari >

  • Il Dizionario di Giapponese - la seconda edizione (Zanichelli)
  • Kodansha's Furigana English-Japanese Dictionary (Kodansha)

< Grammatica >

  • Maikino, S. & Tsutsui, M. (1991). Dictionary of Basic Japanese Grammar. (The Japan Times).
  • Mastrangelo, M., Ozawa, N. & Saito, N. (2016). Grammatica Giapponese (Hoepli)

Metodi didattici

  • Lezioni (Motoko Ueyama): martedì 9-11 (Iª semestre)
  • Esercitazioni (Masako Suzuki): venerdì 11-13 (Iª semestre)
  • Compiti

La frequenza è obbligatoria almeno al 70% del totale delle ore delle lezioni e esercitazioni.

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio in modalità e-learning.

 
G
M
T
Y
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Text-to-speech function is limited to 200 characters
 
 
Options : History : Feedback : Donate Close

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Metodo

I voti finali saranno decisi considerando i risultati della prova scritta e orale e compiti di scrittura.

 

Scala di valutazione dell’apprendimento

30-30L prova eccellente che dimostra l'ottima acquisizione del materiale lessicale, grammaticale, ortografico e comunicativo sia per lo scritto sia per il parlato.

27-29 prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche e comunicative richieste.

24– 26 prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23 prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20 prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

< 18 insufficiente non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

  • Computer con video proiettore e connessione a internet
  • Dispense
  • Materiali audiovisivi
  • Piattaforma Moodle (http://moodle.sslmit.unibo.it) per materiali didattici condivisi e consegna compiti

Link ad altre eventuali informazioni

https://moodle.sslmit.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Motoko Ueyama