69432 - TRADUZIONE DALL'ITALIANO IN TEDESCO I (SECONDA LINGUA)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli strumenti (grammatiche, dizionari e corpora testuali) ed i metodi (analisi del senso del testo di partenza e sua trasposizione nel testo di arrivo) traduttivi di base - è capace di applicarli nella traduzione di una varietà di testi semplici dall'italiano in tedesco - è in grado di identificare ed applicare le strategie traduttive di base più adeguate alle funzioni comunicative/operative dei testi da tradurre

Contenuti

Il corso mira all'apprendimento di strategie di traduzione sulla base di testi semispecialistici tratti da siti web riguardanti diversi settori tematici e generi testuali. 

Particolare attenzione sarà attribuita

  • all'analisi contrastiva delle convenzioni linguistiche delle due lingue italiano e tedesco, alle implicazioni pragmatiche e all'efficacia comunicative delle scelte traduttive in base al contesto linguistico e situazionale;
  • alla conoscenza e all'uso degli strumenti e dei testi d'appoggio disponibili o appositamente indicati; si prevede che gli studenti siano in grado di reperire e utilizzare autonomamente testi di appoggio (in entrambe le lingue) relativi alla tematica o al genere testuale affrontati e di utilizzare corpora mono e bilingui. 

Testi/Bibliografia

Gli studenti dovranno conoscere in modo approfondito le risorse online offerte dai seguenti siti web:

DWDS

https://www.dwds.de/

Linguee

https://www.linguee.com/

Dict.com

https://dict.com/

Inoltre, si prevede l'utilizzo e la consultazione, soprattutto individuale, delle seguenti opere:

Bertozzi, Roberto (a c. di) 2015, Grammatica Tedesca. Forme e Costrutti. Milano, LED

Höhmann, Doris (2013) Tourismuskommunikation. Frankfurt a.M.: Peter Lang

Jäger, Ludwig; Holly, Werner; Krapp, Peter; Weber, Samuel; Heekeren, Simone (Hrsg.) 2016. Sprache - Kultur - Kommunikation / Language - Culture - Communication. Berlin/Boston: De Gruyter Mouton.

Kittel, Harald / Frank, Armin Paul / Greiner, Norbert / Hermans, Theo / Koller, Werner / Lambert, Jose / Paul, Fritz (Hrsg.) (2004-2011): Ubersetzung - Translation - Traduction, 3 Bde. Berlin/Boston: De Gruyter Mouton.

Schäffner, Christina (2011),Übersetzen. in K Knapp (ed.),Angewandte Linguistik: Ein Lehrbuch.A. Francke, Tubingen and Basel, pp. 467-485.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo.

Al lavoro di traduzione individuale saranno affiancate attività di traduzione di gruppo finalizzate alla realizzazione e alla successiva presentazione nel plenum di progetti di traduzione di testi scelti con l'aiuto del docente.

Le traduzioni assegnate vengono poi discusse e commentate nel corso della lezione, con costante riferimento ai principi di una traduzione funzionale e orientata alla prassi.

E' richiesta una partecipazione sistematica, con discussione delle soluzioni traduttive.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale del corso verterà sulla la capacità di tradurre in tedesco brevi brani compatibili con incarichi professionali, con particolare attenzione alle strategie traduttive adottate.

Si valutano in particolare i principali aspetti della qualità linguistica, stilistica e comunicativa dei testi prodotti, insieme al livello di equivalenza e di adeguatezza comunicativa raggiunto.

Punteggi attribuiti:

30-30L
ottimo livello delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

27-29
buon livello delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26
prova valida, ma con errori e lacune evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23
prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20
prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

Il voto assegnato (in trentesimi) si combina successivamente con il voto del modulo della traduzione passiva

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Microsoft Teams, videoproiettore, PC, programmi specifici per l'analisi linguistica di testi, corpora, quotidiani e periodici tedeschi in formato elettronico, banche dati terminologiche, trasmissioni televisive online, vocabolari elettronici online e altri strumenti informatici che verranno indicati volta per volta. Il corso sarà amministrato con l'aiuto della piattaforma Virtuale, alla quale gli studenti sono tenuti ad iscriversi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Doris Anita Hoehmann