39311 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 2 (FA)

Scheda insegnamento

  • Docente Carla Cortini

  • Crediti formativi 17

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Ravenna

  • Corso Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con media complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio, integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

Prerequisiti per l'ammissione all'esame:

- aver superato gli esami del 1° anno, gli esami di Scienze cliniche di area medico-specialistica e scienze cliniche dell'area chirurgico-specialistica e Infermieristica medico- chirurgica

- il raggiungimento dei 17 cfu pari a 510 ore: 15 CFU di frequenza nelle sedi di tirocinio e 2 CFU per attività correlate al tirocinio (art. 4 e 5 del regolamento di tirocinio)

- Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento clinico documentato dalle schede di valutazioni del tirocinio con valutazioni positive;

- la produzione di due casi clinico- assistenziali di persone assistite con problemi prioritari di salute utilizzando il modello di accertamento infermieristico secondo Gordon; il processo diagnostico secondo Carpenito e lo sviluppo del piano di assistenza.

Lo studente in relazione al percorso formativo svolto nel 2° anno dovrà esplicitare i contenuti applicativi delle seguenti norme:

- D.M. 739/94

- Legge 42/1999

- Legge 251/2000

- Codice Deontologico 2019

Lo studente deve dimostrare di :

saper condurre un accertamento infermieristico anche attraverso l'uso di alcune scale di valutazione e l'interpretazione dei dati in relazione alle conoscenze acquisite dalle discipline previste nel piano didattico;

-saper individuare alcune diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi sviluppati negli insegnamenti di infermieristica e delle attività di esercitazione sul metodo;

- saper trovare soluzioni ai problema assistenziali identificati  e stabilirne la priorità, utilizzando la metodologia del processo di assistenza ed applicando conoscenze e abilità acquisite basate su evidenze scientifiche

- saper applicare le procedure assistenziali ( oggetto del programma del modulo di laboratorio I e II) e discutere il loro razionale scientifico descrivendole nell'ambito della situazione descritta.

- saper applicare le procedure relative a igiene delle mani, gestione rifiuti, utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e adozione delle precauzioni standard e aggiuntive

-utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico

- saper rispondere a quesiti relativi al caso clinico oggetto della prova su temi di natura etico-deontologica o relativi alle norme dell'esercizio professionale  

Testi/Bibliografia

Craven, Hinrle, Jensen, Principi forndamentali dell'assistenza infermieristica ,5° edizione CEA Milano 2013

Brunner - Suddarth, Infermieristica medico - chirurgica, CEA, Milano, 2010

Capenito L.J Diagnosi Infermieristiche, CEA, Milano 2015

 Carpenito L- J, Piani di assitenza infermieristica, CEA , Milano 2011

Procedure in uso nel laboratorio professionale 2 della sede formativa

procedure aziendali

Metodi didattici

Esperienza di tirocinio clinico in affiancamento a tutor clinici/guide di tirocinio, infermieri o coordiantori infermieristici nelle aree chirurgiche, mediche e/o pediatriche 
Attività integrative di tutorato clinico e metodologico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio, dove vengono considerate anche:  le valutazioni in itinere e finali espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione; la valutazione dei casi pianificati in tirocinio.

L'esame di Tirocinio viene di norma svolto in presenza ed è articolato in una prova scritta che deve essere superata per accedere alla parte orale:

 Scritto

una pianificazione dell'assistenza infermieristica in forma scritta partendo da un caso clinico predisposto relativo alla persona con media complessità assistenziale;

-1 microcaso con quesito a risposta breve su norme che regolano l’esercizio professionale ( codice deontologico, DM 739/94, L.42/99, ecc)

-1 quesito su aspetti oggetto di educazione terapeutica o educazione alla salute (dieta, attività fisica, restrizioni, stile di vita, ..)

1 microcaso con calcolo dosaggio farmaci per adulto e bambino

Lo studente deve utilizzare una grafia leggibile e comprensibile, senza utilizzare acronimi e/o abbreviazioni non convenzionali.

Orale

Illustrare il razionale scientifico delle procedure scelte fra quelle che sono oggetto del laboratorio dell’anno di corso e degli anni precedenti

Nel caso sia necessario effettuare l'esame orale potrebbe modificarsi la struttura della prova; verranno mantenuti i criteri di valutazione e gli elementi da sottoporre a valutazione

 

Strumenti a supporto della didattica

Frequenza nelle sedi di tirocinio di area chirurgiche, mediche e/o pediatriche presso le unità operative ospedaliere e/o strutture socio-sanitarie convenzionate.

Schede di valutazione contenenti gli obiettivi formativi.

Procedure in uso nel laboratori I e II.

casi clinici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Cortini