21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (IMOLA)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.

Contenuti

Le Cure Primarie

  • Dichiarazione di Alma Ata, Carta di Ottawa, Carta di Tallin

  • Piano Sanitario Nazionale, Piano Nazionale Cronicità, Piano Nazionale Prevenzione; Piani regionali

  • Modelli assistenziali di presa in carico,rete dei servizi e continuità assistenziale

  • Infermiere domiciliare, di famiglia, e di comunità

  • NCP e Case della Salute

Promozione della salute e prevenzione:

  • Concetto di Salute e l'evoluzione negli anni, i determinanti della salute, Health 21

  • Prevenzione Primaria, Secondaria, Terziaria

  • Promozione della salute ed Educazione alla salute

  • Equità, Health Literacy, Empowerment, Resilienza, Advocacy

Educazione della persona assistita:

  • principi e presupposti metodologici

  • Integrazione con le altre figure professionali con competenze educative

  • Progettare un intervento di educazione alla salute (dall'identificazione del problema, obiettivi, programma, valutazione dell'impatto)

  • Indicazioni per la produzione di strumenti educativi (depliant, poster,ecc.)

Eventuali approfondimenti richiesti dagli studenti


Testi/Bibliografia

-Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012

Documenti forniti dal Docente:

-La Carta di Ottawa

-Il Profilo di salute della Regione Emilia-Romagna 2013 - Capitoli 1 e 2 (fino a pagina 34)

-Cenni di Health Literacy.


Metodi didattici

Lezione Frontale Interattiva

Lavori di Gruppo/Esercitazioni

Team Based Learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

valutazione elaborati di gruppo

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Libri, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Castellaro