39201 - LABORATORIO PROFESSIONALE 2 (BO1)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Elabora progetti di educazione terapeutica. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio e ai contenuti.

Contenuti

 

 

Laboratorio dei Gesti

 Laboratorio clinico ECG (l'iscrizione all'attivita' avviene tramite modulo cartaceo affisso nella bacheca della Sezione Formativa BO1 - Si accede al laboratorio con la divisa e badge identificativo)

 Laboratorio clinico Prelievo ematico (l'iscrizione all'attività avviene tramite modulo cartaceo affisso nella bacheca della Sezione Formativa BO1 - Si accede al laboratorio con la divisa e badge identificativo)

Laboratorio Allestimento campo sterile e medicazione ferita chirurgica (Iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)

 Laboratorio Gestione CVC, allestimento e gestione via infusiva e  pompa infusionale  (Iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)

Laboratori cognitivi

 Laboratorio Pianificazione assistenziale 2 (Iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)

 Laboratorio Calcolo dosaggi farmacologici (Iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)

 Laboratorio Ricerca Bibliografica (Iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)

Laboratorio Metodologico 2 (Iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)

Testi/Bibliografia

Bibliografia indicata dai docenti degli insegnamenti del Piano di Studi

Metodi didattici

Esercitazione addestrativa

Caso

Problem solving

Simulazione addestrativa

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli obiettivi specifici di apprendimento vengono valutati mediante modalità dichiarate agli studenti (materiale disponibile in AMSCAMPUS)

In particolare, attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:

- capacità riflessive e di pensiero critico che connettano i contenuti teorici e l'esperienza clinica

- consapevolezza delle motivazioni scientifiche alla base dell'agire infermieristico

- competenze relazionali nei confronti della persona e della famiglia

- competenze nell'ambito del lavoro di equipe con un orientamento particolare al confronto

- competenze nell'area gestuale.

Gli studenti partecipano alle attività di laboratorio previa iscrizione su Alamaesami alle sessioni previste (vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili, salvo indicazioni diverse). Ogni studente può iscriversi a una sola data della stessa attività.

Si ricorda che la frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria e prevede una idoneità finale (corso annuale).

Si ricorda che è necessario partecipare alle attività di laboratorio in possesso delle specifiche conoscenze teoriche, in alcuni casi misurati attraverso un test di ingresso.

Strumenti a supporto della didattica

Presidi sanitari specifici, manichini, materiale didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pietro Capodiferro