31865 - ESTRAZIONE DEI FITODERIVATI I

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le basi per l'estrazione di principi attivi da tutte le possibili matrici vegetali fresche e secche, quali foglie, fiori, legno, radici e semi. E' inoltre in grado di selezionare l'estrazione in modo da ottenere l'arricchimento della classe di principi attivi di interesse mediante attività esercitazionali a posto singolo.

Contenuti

ESTRAZIONE DEI FITODERIVATI 1-TECNICHE DI DASE 6CFU: 3CFU TEOTRICI 3CFU ESERCITAZIONALE PROF.ALBERTO LEONI

Lezioni teoriche. Nozioni di sicurezza nel laboratorio chimico. Tecniche ed apparati: vetreria, apparecchiature con giunti intercambiabili di uso generale in chimica organica preparativa: cura e manutenzione. Raffreddamento e riscaldamento di miscele. Metodi di agitazione Tecniche di isolamento e purificazione. Purificazione di solidi. Decolorazione. Filtrazione per gravità e sottovuoto: filtri di profondità e filtri di superficie, cristallizzazione, riprecipitazione. Teoria dell'estrazione. Estrazioni con solventi. Estrazione in fase solida. Estrazione con fluidi supercritici. Estrazione con ultrasuoni. Distribuzione in controcorrente Estrazione in fase solida. Essiccazione di liquidi e di soluzioni di composti organici in solventi organici. Evaporatore rotante. Esperienze di laboratorio: - Estrazione del betacarotene dal Lycospericon esculentum - Estrazione e separazione dell'acido ibiscico, della ibiscina e dell'acido caffeico per cromatografia controcorrente di ripartizione dai calici essiccati di Hibiscus subdariffa - Estrazione della trimiristina dalla Myristica fragrans  - Estrazione dell'acido cicorico, dell'acido clorogenico, della echinaceina e del echinolone dalle sommità fiorite taglio tisana di Echinacea pallida e dalle radici di Echiancea angustifolia - Estrazione di flavoniodi e dell'olio essenziale dai capolini essiccati di Matricaria camomilla – Estrazione e determinazione quantitativa della nicotina dalla foglie essiccate di Nicotiania tabacum. Estrazione delle xantine dalle foglie essiccate di Thea sinensis.

 

 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

1) VOGEL. CHIMICA ORGANICA PRATICA. CASA EDITRICE AMBROSIANA, SECONDA EDIZIONE, MILANO 1988 2) R. M. ROBERTS, J.C. GILBERT, S. F. MARTIN. CHIMICA ORGANICA SPERIMENTALE. ZANICHELLI, BOLOGNA 2003 3) A.J. HANDELY. EXTRACTION METHODS IN ORGANIC ANALYSIS. SHEFFIELD ACADEMIC PRESS, CANADA 1999 4) D.L. PAVIA, G. M. LAMPMAN, G.S. KRIZ. IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA, EDIZIONI SORBONA , MILANO 1994 5) P.M. DEWICK. CHIMICA, BIOSINTESI E BIOATTIVITA' DELLE SOSTANZE NATURALI. PICCIN, PADOVA 2000 6) MARCO D'ISCHIA LA CHIMICA ORGANICA IN LABORATORIO PICCIN PADOVA 2002 LUCIDI, CD, APPUNTI DI LEZIONI, COPIE DI ARTICOLI INERENTI GLI ARGOMENTI DI LEZIONE 7) PAUL H. LIST, PETER C. SCMIDT I FARMACI DI ORIGINE VEGETALE TECNOLOGIE DI ESTRAZIONE DELLE PIANTE MEDICINALI, HOEPLI 1993

Metodi didattici

Il corso sará affiancato da esercitazioni di laboratorio. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche ed hanno lo scopo di fornire la possibilitá a ciascun studente di applicare le diverse metodiche di preparazione degli estratti di droghe vegetali delineate in forma teorica durante le lezioni.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le prove di accertamento sono orali e tenderanno ad accertare la conoscenza degli argomenti affrontati durante le lezioni e le esercitazioni

Strumenti a supporto della didattica

VIDEOPROIETTORE PC, LAVAGNA LUMINOSA

LABORATORIO PER LE ESRCITAZIONI PRATICHE PREVISTE NEL CORSO DI INSEGNAMENTO

Risorse didattiche su Virtuale [https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=26042]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Leoni