39264 - FILOGENESI E STRUTTURA DELLA DISCIPLINA INFERMIERISTICA (FO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Carla Cortini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.

Contenuti

Dal concetto di assistenza al concetto di assistenza infermieristica

Nascita ed evoluzione della figura infermieristica

Florance Nightingale: opera, pensiero e influenze su processo di professionalizzazione

Il concetto di professione

Il processo di professionalizzazione dell'infermiere: l'evoluzione della formazione e della normativa

ruolo e funzioni dell'infermiere

La cultura infermieristica: le associazioni professionali.

Dal Collegio Professionale all'Ordine Professionale infermieri: finalità e struttura. La Federazione nazionale degli ordini professionali

I principi etici e deontologici

Fondamenti di epistemologia della disciplina infermieristica

La disciplina infermieristica: struttura concettuale e struttura sintattica

Modelli, teorie e concetti. Il metaparadigma della disciplina infermieristica.

Contenuti e analisi di alcuni modelli teorici: V.Hederson, D. Orem, M Cantarelli, M. Leininger, M.Gordon ,LJ Carpenito

Il metodo della disciplina infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza.

Le fasi del processo di assistenza: metodi e strumenti

Tassonomie diagnostiche infermieristiche

Strumenti informativi e operativi nell'assistenza infermieristica

Cenni sul SSN: principi, finalità e strutture. Decreti legislativi 502/92, 517/92 e

Problemi prioritari di salute e programmazione sanitaria

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale:

Motta P.C., Introduzione alle scienze infermieristiche, Carrocci Faber, 2002

Wilkinson J.M, Processo infermieristico e pensiero critico, CEA 3° edizione 2013

Collegi IPASVI Regione Emilia Romagna Autonomia, competenza e responsabilità infermieristica

Testi di approfondimento:

E. Manzoni, Le radici e le foglie, CEA, 2016

George J.B Le teorie infermieristiche, UTET Torino.

D.F. Manara, L'inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, 2004

Carpenito L-J. Diagnosi infermieristiche applicate alla pratica infermieristica, CEA 6° edizione Milano 2015

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive, confronti discussioni, casi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale  congiuntamente con il modulo di insegnamento di Metodologia infermieristica applicata.

Strumenti a supporto della didattica

PC , videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale cartaceo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Cortini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.