22367 - PEDAGOGIA DEL GIOCO E DELLO SPORT

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberto Farnè
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di conoscere le tipologie ludiche e i principali modelli e metodi educativi che riguardano il gioco come dispositivo pedagogico e didattico, sia in ambito scolastico che extrascolatico; - acquisisce una adeguata conoscenza delle valenze formative dello sport, dei suoi modelli culturali ed educativi, e delle modalità di gestire l'attività sportiva con soggetti in età dello sviluppo attraverso forme e relazioni pedagogicamente corrette.

Contenuti

Il corso si propone di offrire le conoscenze di base sui modelli culturali ed educativi che riguardano le molteplici espressioni del gioco e dello sport, visti come campi d'esperienza formativa. Il gioco e lo sport, nei loro rapporti e nelle rispettive specificità, saranno analizzati sia come attività spontanee e naturali del soggetto, sia come dispositivi pedagogici nella scuola e nell'extrascuola. Partendo dal gioco come attività umana nei suoi aspetti naturali e culturali, si cercherà di definirne le specificità a partire dall'infanzia, attraverso i principali contributi della letteratura scientifica. Lo sport verrà quindi analizzato sia come modalità inscritta in determinate modalità ludiche, sia come evoluzione culturale che definisce uno specifico setting educativi i cui campi d'esperienza si inscrivono negli ambiti scolastici e in quelli extrascolastici. Si metteranno in evidenza le competenze pedagogiche di chi si occupa professionalmente di gioco e sport con soggetti in età evolutiva.

Testi/Bibliografia

- G.Staccioli, Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica, Carocci, Roma, 2008.

- R.Farné, A.Bortolotti, M.Terrusi (a cura di), Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Carocci, Roma, 2018.

- P.J.Arnold, Educazione motoria, sport e curricolo, ediz italiana a cura di R.Farné, Guerini e associati, Milano, 2002 (id., Education, movement, and the curriculum, New York : Falmer Press, 1988).

Metodi didattici

Lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta in presenza, con domande  a risposta multipla, affermazioni V/F, domande aperte. L'ultima lezione del corso verrà dedicata ad illustrare, con esempi, le modalità d'esame e di valutazione.

Il voto finale sarà dato dalla media dei dei voti ottenuti nei due moduli del corso integrato.

Finché perdura l'emergenza covid, lo studente può chiedere di svolgere l'esame per via telematica, in questo caso l'esame è orale con la seguente modalità:3 domande, una su ognuno dei testi in programma.

Eventuali cambiamenti dovuti all'aggravarsi dell'emergenza verranno comunicati agli studenti iscritti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Farnè