- Docente: Anna Maria Billi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente è in grado di descrivere forma, struttura, rapporti e proiezione sulla superficie del corpo degli organi addominopelvici. E in grado di descrivere le strutture del sistema nervoso centrale e di identificare le principali lesioni dei nervi periferici.
Contenuti
APPARATO DIGERENTE
Cavità orale e formazioni annesse. Topografia, anatomia
sistematica, vascolarizzazione, innervazione dei diversi
tratti del canale digerente. Comportamento del peritoneo in
relazione allo sviluppo degli organi.
APPARATO URINARIO
Reni: loggia renale, configurazione esterna e interna,
vascolarizzazione, innervazione, anatomia funzionale del nefrone.
Decorso, vascolarizzazione e innervazione delle vie urinarie.
Organogenesi dell'apparato urinario.
APPARATO GENITALE MASCHILE
Gonadi maschili. Decorso delle vie spermatiche e ghiandole annesse.
Organi genitali esterni. Organogenesi dell'apparato genitale
maschile.
APPARATO GENITALE FEMMINILE
Gonadi femminili. Vie genitali: tube uterine, utero, vagina. Organi
genitali esterni. Ghiandola mammaria. Organogenesi dell'apparato
genitale femminile.
APPARATO ENDOCRINO
Topografia, anatomia macroscopica, microscopica e funzionale delle
ghiandole tiroide, paratiroidi, surrenali, pancreas
endocrino.
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Organizzazione e sviluppo del sistema nervoso centrale.
Midollo
spinale: configurazione esterna ed interna. Radici dei nervi
spinali. Organizzazione della sostanza grigia e della sostanza
bianca.
Tronco encefalico: bulbo, ponte e mesencefalo. Configurazione
esterna e rapporti. IV ventricolo, peduncoli cerebrali, lamina
quadrigemina, acquedotto mesencefalico.
Cervelletto: configurazione esterna ed interna, struttura e
architettura corteccia cerebellare.
Diencefalo: talamo, ipotalamo, epitalamo e subtalamo. III
ventricolo.
Telencefalo: conformazione generale. Scissure, lobi,
circonvoluzioni, corteccia, aree cerebrali. Ventricoli laterali.
Nuclei sottocorticali e organizzazione della sostanza bianca.
Principali sistemi commessurali del telencefalo. Sistema limbico.
Meningi spinali ed encefaliche: dura madre, aracnoide, pia
madre, tele e plessi corioidei, liquido cefalorachidiano.
Vascolarizzazione del nevrasse: vascolarizzazione di midollo
spinale ed encefalo. Arteria carotide interna. Sistema
vertebro-basilare. Poligono di Willis. Arterie cerebrali. Seni
venosi dura madre. Sistema nervoso autonomo: Sistema ortosimpatico
e relativi plessi. Sistema parasimpatico encefalico e sacrale.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Nervi spinali e nervi
encefalici.
Apparati sensibilità specifica: apparato della vista, apparato dell'udito e apparato tegumentario.
Testi/Bibliografia
Netter F., Atlante di Anatomia Umana, Edra
Netter F. Atlante interattivo di Anatomia Umana,
Edra
Atlante di Anatomia, Prometheus , EdiSes
Young B. et al., Wheater Istologia ed Anatomia microscopica, Edra
Metodi didattici
I Docenti del Corso, sempre presenti nelle aule in cui si svolgono i laboratori, guidano gli studenti, divisi in piccoli gruppi, all'apprendimento della disciplina.
Anatomia macroscopica
Le esercitazioni di Anatomia macroscopica si tengono in Sala settoria dove gli studenti, divisi in piccoli gruppi, avranno a disposizione cadaveri dissezionati dai Docenti del Corso.
Sono previste 4 esercitazioni: 1. distretti testa e collo e parete addominale, 2. cavità addominale e organi in essa contenuti; 3. retroperitoneo e pelvi maschile e femminile; 4. encefalo, basicranio e midollo spinale.
Sotto la guida di tutors (studenti seniores) è prevista una esercitazione di Anatomia di superficie mirata ad individuare i principali punti di repere degli organi splancnici sulle strutture ossee di riferimento.
Anatomia microscopica
I Docenti del Corso, dopo aver dettagliatamente illustrato le caratteristiche microscopiche dei singoli organi, guidano gli studenti, divisi in piccoli gruppi, all'osservazione dei preparati al microscopio ottico.
“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per l'accesso al colloquio orale è necessario il superamento di una prova a quiz a risposta multipla.
La verifica finale consiste in un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dare prova di acquisite conoscenze di Anatomia sistematica e topografica dei diversi organi e di Neuroanatomia.
E' previsto inoltre il riconoscimento di un preparato microscopico.
Gradazione del voto finale di Anatomia
Conoscenza sufficiente degli argomenti affrontati nel corso ma ridotta capacità di espressione che talvolta emerge solo con l’aiuto del docente: voto compreso tra 18-24;
Conoscenza soddisfacente degli argomenti affrontati nel corso, buone capacità di espressione e buona padronanza della terminologia specifica: voto compreso tra 25-28;
Conoscenza esaustiva degli argomenti affrontati nel corso, ottime capacità di espressione, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione: voto compreso tra 29-30L.
Il voto finale tiene conto dell'esito del quiz a risposta multipla.
Strumenti a supporto della didattica
Nell'ambito dell'Anatomia microscopica gli studenti hanno a disposizione preparati microscopici e microscopi ottici.
I preparati microscopici sono visibili sul sito di Microscopia virtuale (http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Billi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.