39283 - ANESTESIA E ANALGESIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative alla anestesiologia e rianimazione; sono specifici ambiti di competenza la fisiopatologia anestesiologica e della rianimazione, la terapia del dolore.

Contenuti

  1. Introduzione all'anestesi. Basi dell'anestesia generale e sue componenti. La valutazione preoperatoria e la preanestesia.
  2. Anestesia generale: induzione, controllo delle vie aeree, le principali classi dell'anestesia generale, il mantenimento e il risveglio. Recovery Room.
  3. La preparazione all'intervento chirurgico. Il monitoraggio clinico e strumentale. L'apparecchio di anestesia. Il posizionamento del paziente sul letto operatorio.
  4. Anestesia Loco Regionale:blocchi centrali e blocchi periferici. Tecniche di anestesia e di analgesia.
  5. Il dolore post operatorio: le basi neurofisiopatologiche dell'esperienza dolorosa. Tecniche, presidi, farmaci e valutazione del doloree postoperatorio.
  6. Emergenze in Sala Operatoria: riconoscimento, gestione e ruolo dell'infermiere di anestesia.

Testi/Bibliografia

Oltre al materiale didattico fornito si consiglia la lettura di:

1. Assistenza Infermieristica in Anestesia. Giorgio Torri, Elena Moizo. Antonio Delfino Editore

 

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con proiezione da PC del materiale didattico e filmati di casi clinici.

 



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo corso è parte di un Corso Integrato. L'esame alla fine di questo corso mira a valutare il conseguimento degli obiettivi didattici esposti durante le lezioni secondo il programma di questo particolare corso. Lo studente sarà interrogato per verificare il conseguimento degli obiettivi didattici dal responsabile di questo particolare corso mediante un quiz di 10 domande con scelte multiple, alla fine del ciclo delle lezioni. Il risultato finale è definito, alla fine della prova, ed espresse in trentesimi (i.e. 18/30 il minimo - 30/30 col lode, il risultato di massimo). Questo risultato sarà integrato con quelli delle altre materie del Corso Integrato per stabilire il risultato finale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico fornito dal docente sotto forma di file multimediali mostrati durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Sfogliaferri