00061 - BIOCHIMICA

Scheda insegnamento

  • Docente Paola Taddei

  • Crediti formativi 2

  • SSD BIO/10

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

  • Orario delle lezioni dal 20/10/2021 al 30/11/2021

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i processi e le reazioni metaboliche e cataboliche del corpo umano, unitamente ai principi di base delle regolazioni metaboliche ormonali.

Contenuti

Introduzione allo studio della biochimica. Composizione della materia vivente e introduzione allo studio delle biomolecole: elementi di chimica organica, cenni ai composti organici monofunzionali. L’acqua come solvente: caratteristiche e proprietà delle soluzioni acquose. Pressione osmotica e implicazioni biologiche. Equilibrio di autoionizzazione dell'acqua. Equilibri in soluzione acquosa: dissociazione di acidi e basi forti e deboli. Definizione del pH e sua scala. Soluzioni tampone e tamponi fisiologici. Reazioni di ossido-riduzione.

Carboidrati: monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi. Lipidi: trigliceridi, fosfolipidi, steroli. Nucleosidi, nucleotidi e polinucleotidi. DNA e RNA.

Struttura e proprietà degli amminoacidi. Legame peptidico. I livelli strutturali delle proteine. Classificazione delle proteine. Esempi di proteine fibrose e globulari: collagene, mioglobina ed emoglobina. Struttura, funzione e classificazione degli enzimi. Meccanismo di azione degli enzimi. Principi di catalisi enzimatica. Regolazione dell’attività enzimatica. Le vitamine idrosolubili e i coenzimi di derivazione vitaminica. Bioenergetica. Introduzione al metabolismo: catabolismo e anabolismo. Composti ad alta energia. L'ATP e il suo significato nel metabolismo. Metabolismo dei carboidrati. Glicolisi. Glicogenosintesi e glicogenolisi. Glicemia. Gluconeogenesi. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Metabolismo lipidico. Trasporto dei lipidi nel sangue: le lipoproteine plasmatiche. La beta-ossidazione degli acidi grassi. Lipolisi e lipogenesi. I corpi chetonici. Metabolismo proteico. Catabolismo degli amminoacidi. Ureogenesi.

Testi/Bibliografia

M. Stefani, N. Taddei “Chimica Biochimica e Biologia applicata” Zanichelli

Materiale didattico fornito dal docente e reperibile su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Ricevimento studenti per chiarimenti

Lezioni di ripasso a richiesta degli studenti, alla fine del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale di biochimica sarà svolto contestualmente all’esame di biologia: sarà orale e la valutazione sarà espressa per entrambi i moduli in trentesimi.

La valutazione, si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sulla competenza acquisita nell'integrazione dei contenuti del corso, sia nell'ambito di un singolo insegnamento, sia in relazione ai moduli di biologia e biochimica.

Solo nel caso che la valutazione per entrambi i moduli di biochimica e biologia risulti sufficiente (18/30) verrà considerata al fine della valutazione finale del corso integrato.

Lo studente per superare l'esame del corso integrato e procedere alla verbalizzazione dello stesso, dovrà risultare sufficiente in tutti gli insegnamenti (biochimica, biologia, anatomia e fisiologia) del corso integrato. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nelle apposite liste pubblicate in Alma Esami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).

Video scientifici e animazioni per illustrare i processi metabolici


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Taddei