39133 - PSICOLOGIA GENERALE (E DEL COMPORTAMENTO)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente conosce: le funzioni e i processi cognitivi, emotivi e motivazionali e la loro influenza sul comportamento; le tecniche di valutazione del comportamento con particolare riferimento al comportamento alimentare; le abilità comunicative e sa utilizzare le tecniche di informazione finalizzate alla modifica dei comportamenti alimentari e degli stili di vita che influenzano le condizioni di salute, sa esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studio utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori conosce e utilizza un linguaggio appropriato in funzione delle caratteristiche del paziente ed offre adeguato supporto psicologico

Contenuti

APPRENDIMENTO (condizionamento classico e condizionamento operante; apprendimento complesso; applicazioni delle metodiche di apprendimento in ambito clinico).

MEMORIA (fasi dell'elaborazione delle informazioni; modelli di memoria; oblio e interferenze mnestiche; rapporto tra memoria ed emozioni).

ATTENZIONE, STATI di VIGILANZA e LIVELLI di COSCIENZA (attenzione selettiva e attenzione sostenuta; ritmi circadiani; fasi REM e NREM; funzioni del sonno; sonno e metabolismo).

EMOZIONI e MOTIVAZIONI (attivazione, espressione e riconoscimento delle emozioni; basi fisiologiche delle emozioni e delle motivazioni; motivazioni omeostatiche, con particolare riferimento al comportamento alimentare; motivazioni non-omeostatiche: la fame edonica).

STRESS (risposta dell'organismo agli eventi stressanti; sindrome da stress acuto e cronico: mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress; meccanismi di coping; la modulazione emozionale dello stress e del dolore; le ricadute dello stress sul comportamento alimentare).

LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE (acquisizione e sviluppo del linguaggio; comunicazione verbale e non-verbale; comunicazione efficace in ambito sanitario; gli aspetti psicologici che concorrono a modulare (a favorire o a ostacolare) la RELAZIONE OPERATORE-PAZIENTE e la RISPOSTA TERAPEUTICA).

 INFLUENZA SOCIALE (l’influenza dei modelli alimentari presentati in ambito familiare, scolastico, educativo; l'influenza sociale nella costruzione dei repertori alimentari e nella costruzione del gusto; i modelli culturali come co-determinante del comportamento alimentare)

ELEMENTI DI PSICOMETRIA (analisi degli strumenti presenti in letteratura per la valutazione della gradevolezza/spiacevolezza percepita dei cibi e per l’individuazione dei fattori individuali e sociali che possono modulare il comportamento alimentare; costruzione e applicazione di questionari e scale per la valutazione della soddisfazione/ gradevolezza/ qualità dei consumi alimentari e per la gestione della relazione educativa)

Gli ultimi tre punti in particolare saranno discussi portando in aula lavori sperimentali e di ricerca applicata.

Testi/Bibliografia

Feldman R.S. (2017, III ed), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill.

Bellomo, A. (2004), Psicologia medica e abilità relazionali, Edizioni Minerva Medica. Capitoli: 5 (La comunicazione efficace), 6 (La relazione medico-paziente).

Benedetti, F. (2013). Placebo and the new physiology of the doctor-patientrelationship . Physiol Rev, 93:1207-46.

Metodi didattici

Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui presentato.

Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante la simulazione di esperimenti, l'esame di casi clinici e l'analisi di articoli scientifici.

Per ogni argomento affrontato, verranno espressamente richiamate le specifiche indicazioni bibliografiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con modalità online (su Teams).

Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale bibliografico indicato e sulle integrazioni fatte a lezione.

Il voto finale del CI sarà una MEDIA PONDERATA dei parziali riportati nei due moduli di Psicologia e Storia della Medicina.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) su https://virtuale.unibo.it/
Simulazione in aula di esperimenti classici di Psicologia generale, visione di filmati e analisi di articoli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Mazzetti

Consulta il sito web di Paolo Maria Russo