37378 - PEDOLOGIA E GESTIONE DEL SUOLO

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Sconfiggere la fame Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce il valore del suolo quale risorsa non rinnovabile. Conosce i fattori che ne condizionano la genesi e lo sviluppo. E' in grado di: - utilizzare gli strumenti ed i metodi per impostare un rilevamento pedologico e per realizzare le principali analisi chimico fisiche; - classificare i suoli, interpretare ed utilizzare le informazioni per valutare la qualità dei suoli, in relazione alle diverse destinazioni d'uso, ed alle pressioni a cui può essere soggetto.

Contenuti

Pedologia, suolo, sfere biogeochimiche, importanza e funzioni del suolo. I fattori della pedogenesi: clima, roccia madre, morfologia, fattore biotico, tempo. I processi di formazione ed evoluzione del suolo. I principali orizzonti di superficie (epipedon) e di profondità (endopedon). Impostazione del rilievo pedologico: uso di cartografia di base, telerilevamento e GIS per l'individuazione delle Unità di Paesaggio. Il rilevamento pedologico: descrizione delle caratteristiche degli orizzonti del profilo, campionamento, analisi di laboratorio, interpretazione dei risultati. Classificazione e cartografia dei suoli. La valutazione della qualità del suolo, Land Capability Classification (LCC), Land Suitability Evaluation (LSE), Indici di Qualità (IQ). Bonifica suoli e fertilizzazione. I suoli e Internet. Normativa sui suoli.

Testi/Bibliografia

Certini G., Ugolini F. C. (2010 prima ed. e 2021 seconda ed.). Basi di pedologia. Edagricole. Bologna.

Dazzi C. (2013). Fondamenti di pedologia. Ed. Le Penseur.

IUSS Working Group WRB (2014). World Reference Base for Soil Resources 2014. 2 nd Ed. World Soil Resources Report, No. 10. FAO, Rome.

MiPAF (2006). Metodi di valutazione dei suoli e delle terre. Osservatorio Nazionale Pedologico e per la Qualità del Suolo Agricolo e Forestale. Edizioni Cantagalli, Siena.

MiPAF (2015). Metodi di analisi chimica del suolo. 3° versione. A cura di C. Colombo e T. Miano. Pubblicità e Stampa (BA).

Schoeneberger P.J., Wysocki D.A., Benham E.C., and Soil Survey Staff (2012). Field book for describing and sampling soils, Version 3.0. Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey Center, Lincoln, NE.

Soil Survey Staff (2014). Keys to Soil Taxonomy, 12th edition, USDA - NRCS, Washington D.C., USA.

Dispense e articoli forniti durante il corso.

Metodi didattici

Presentazioni in videoproiezione, esercitazioni in laboratorio informatico e chimico, escursioni in campo. A seconda dell'evoluzione della pandemia COVID 19 le lezioni si potranno tenere in presenza, a distanza, o in modalità mista.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento dello studente verrà realizzata sulla base di una ricerca pedologica che lo studente presenterà alla commissione. La discussione che si aprirà al termine della presentazione sarà indirizzata alla verifica del livello di conoscenza raggiunto dallo studente, riguardo in particolare: importanza e funzioni del suolo, fattori pedogenetici, processi di formazione ed evoluzione dei suoli, caratteristiche dei principali orizzonti pedogenetici, suolo e ambiente. In aggiunta, particolare risalto sarà dato alla conoscenza dei metodi e criteri di rilievo pedologico, connessi con l'uso di strumenti cartografici e GIS. Inoltre, durante la discussione verrà verificata la conoscenza delle modalità di campionamento e delle principali tecniche analitiche di laboratorio, e l'uso dei risultati analitici al fine di pervenire ad una valutazione della qualità del suolo per un suo uso sostenibile.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, laboratorio informatico, laboratorio chimico, escursioni didattiche in diversi ambienti per l'osservazione dei profili pedogenetici e realizzazione di semplici test chimici. Le piattaforme TEAMS, VIRTUALE e PANOPTO verranno impiegate a supporto dell'attività didattica quali repository di materiali condivisi. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Buscaroli

Consulta il sito web di Denis Zannoni