34469 - MARKETING INDUSTRIALE M

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Capacità di interpretazione dei segnali del mercato. Conoscenza degli strumenti di marketing e delle sue applicazioni in situazioni a base tecnologica.

Contenuti

1° fase – Marketing process: Il processo di marketing in azienda: fasi, decisioni, tools, output….

  • Obiettivi del marketing e delle vendite – piano di marketing
  • Definizione e valutazione del mercato
  • Client assessment: valore, modello di acquisto, customer experience, customer journey
  • Segmentazione del mercato
  • Ricerche di mercato
  • Sviluppo della strategia di marketing – obiettivi e targeting
  • Sviluppo della strategia di marketing – differenziazione e positioning
  • Gestione della strategia lungo il ciclo di vita
  • Leve di marketing per la Value creation e la Value delivery
  • Determinazione e gestione del prezzo

2° fase – Marketing execution: approfondimento sulle leve di marketing e le specifiche funzioni: Product/Brand management, Channel management e Trade marketing, Communication management, Digital marketing e CRM, International marketing

Testi/Bibliografia

 

Testo base:

  • in inglese: P. Kotler, K. L. Keller - Marketing Management – Pearson (dalla 12a edizione)
  • in italiano: P. Kotler, K. L. Keller, F. Ancarani, M, Costabile - Marketing Management – Pearson, Prentice Hall

(nb il testo base può variare; il definitivo verrà comunicato al momento dell’inizio delle lezioni)

Alla fine dei set di slide di ciascuna lezione verranno indicati

  • le parti del testo base di riferimento della lezione,
  • eventuali testi di approfondimento.

Metodi didattici

 

Durante il corso verranno utilizzate diverse metodologie didattiche

  • Lezione con utilizzo di slide pptx
  • Approfondimento, con eventuale discussione, di incident/case studies applicativi (con preparazione preventiva individuale)
  • Presenza di testimonianze aziendali
  • Applicazione: project work di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

La modalità di esame è differenziata tra frequentanti e non frequentanti.

Modalità frequentanti

La valutazione è articolata su due attività che si svolgono durante il corso e che hanno diverso peso

  • due test di verifica conoscenza con domande multiple choice; uno viene svolto al termine della fase 1 e uno al termine del corso, durata 30’-40’ ciascuno, peso 40% (20%+20%)
  • project work su problema proposto da azienda: lavoro e valutazione in gruppo (4-5 persone), viene svolto durante la fase 2, prevede lo svolgimento di attività sul campo, richiede la preparazione di un report finale e di una presentazione; peso 60%

Data la modalità di esame con project work non è possibile accedere all’esame frequentanti se impegnati in tirocinio o stage in azienda.

Modalità non frequentanti

Se le regole COVID19 permettono la modalità in presenza, l’esame è scritto, della durata di 2 h. e composto da

  • domande multiple choice - peso 33%,
  • una domanda aperta – peso 33%,
  • case study da risolvere - peso 34%.

Se invece è permessa la sola relazione a distanza (su Teams), l’esame viene svolto in forma orale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali di supporto

  • slide (pdf) disponibili dal giorno successivo alla lezione,
  • casi aziendali/incident disponibili dalla lezione precedente alla discussione
  • letture e testi specifici indicati di volta in volta, finalizzati all’esame,
  • letture di approfondimento non finalizzate all’esame

Tutti i materiali disponibili verranno elencati alla fine dei set di slide di ciascuna lezione e pubblicati su https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Pitilino