06140 - PSICOSOMATICA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Parità di genere

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli esplicativi dell'approccio psicosomatico; - conosce i meccanismi neurobiologici dello stress e dello sviluppo di malattia; - conosce gli strumenti di valutazione e misura clinimetrici in psicosomatica; - conosce l'applicazione dell'approccio psicosomatico in ambito medico-internistico; - conosce metodi e strumenti di prevenzione e ricerca in psicosomatica; - conosce gli approcci terapeutici in psicosomatica basati sull'evidenza.

Contenuti

Le lezioni del corso si terranno nel secondo ciclo (marzo 2021 - maggio 2021), presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (Piazza Aldo Moro, 90), fatto salvo le disposizioni emergenziali Covid-19.

Concetti generali in psicosomatica.

Stress, stress cronico e carico allostatico.

Eventi stressanti recenti.

Eventi stressanti nelle prime fasi di vita.

Ruolo della personalità.

Salute e benessere psicologico.

Depressione in medicina.

Ansia in medicina.

Umore irritabile e malattie somatiche.

Classificazione del disagio psicosomatico.

Comportamento di malattia e somatizzazione.

Salute e qualità delle relazioni familiari.

Supporto sociale.

Burnout

Trattamento.

 

Testi/Bibliografia

Bibliografia per la preparazione dell'esame

- Grandi S., Rafanelli C., Fava G.A., Manuale di Psicosomatica, Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2011.

- American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta Edizione. Raffello Cortina Editore: Milano.

Ezio Sanavio (a cura di) Manuale di psicopatologia e psicodiagnostica: capitolo VIII Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati, di S. Grandi e L. Sirri. Il Mulino editore, 2016

Testi aggiuntivi consigliati

- Ann M Kring, Gerald C Davison, John M Neale, Sheri L Johnson. Psicologia Clinica, quinta edizione italiana Zanichelli Editore, 2017.

- Il metodo psicosomatico. Strategie per migliorare la valutazione clinica (A cura di Fava G.A., Sonino, N., Wise, T.N.) Giovanni Fioritti Editore, 2014.

- Kellner R., Psychosomatic syndromes and somatic symptoms, Washington: American Association Press, 1991.

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali saranno affrontati gli argomenti principali del corso. Le lezioni saranno integrate da esemplificazioni cliniche attraverso role playing e simulate. Inoltre sono previste presentazione PowerPoint di gruppo di studenti su tematiche emergenti in psicosomatica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame,visto l'attuale emergenza Covid-19 è svolta in forma orale e prevede una valutazione in trentesimi.

La prova ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza acquisito al termine dell’attività formativa e mira a verificare la conoscenza dell’applicazione dell’approccio psicosomatico in ambito medico-internistico, dei metodi e strumenti di prevenzione e ricerca in psicosomatica, degli approcci terapeutici in psicosomatica basati sull'evidenza.

 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email alla prof.ssa Grandi. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Gli studenti Erasmus o dei programmi di scambio sono invitati a contattare il docente prima dell'inizio del corso.

N.B. Visto l'emergenza sottesa al Covid-19 gli esami nella sessione estiva saranno con prova orale su piattaforma teams.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, PC, videoproiettore, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvana Grandi