30167 - LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA 2 (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia delle letterature portoghese e brasiliana, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali delle aree geografiche studiate, nonché delle dinamiche politiche e dei condizionamenti ideologici tra i diversi Paesi, con particolare attenzione ai rapporti tra l'Europa e le sue ex-colonie. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche

Contenuti

Il corso, intitolato "Heranças do fim do império: Portugal e as memórias de África", impartito in portoghese, affronta il tema cruciale delle memorie contemporanee dell'ultimo colonialismo in Africa. Non solo intercetta il dibattitto sulle decolonizzazioni post 25 Aprile ma indaga analiticamente anche il grande archivio di esperienze e di immagini africane ancora vivissimo e con un forte condizionamento attivo nella cultura portoghese contemporanea. Nella ricostruzione verranno affrontati le memorie del "retorno", le deformazioni ottiche della "saudade colonial", ma soprattutto il trasferimento della memoria intergenerazionale tra la generazione esperienziale e quella cosiddetta (con un concetto in discussione) della post-memoria, ovvero quella generazione che per vincoli famigliari ha "vissuto accanto" alla generazione dei testimoni. È questa generazione infatti che occupa la scena letteraria, artistica e culturale con le proprie opere, delinenado una revisione spesso critica della immaginazione coloniale. L'attuale scena di produzione "afropolitana" caratterizzata da uno straordinario sforzo artistico offre spunti innovativi per riflettere sul bordo contemporaneo delle eredità della storia coloniale del Portogallo in Africa (e il suo archivio ancora precario), dell'Africa come una presenza contemporanea problematizzante in Portogallo e piu in generale in Europa, nonostante i tentativi di rimozione, occultamento, eufemizzazione, reidealizzazione del passato coloniale.      

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale

Antunes, Maria José Lobo (2015). Regressos quase perfeitos. Memórias da guerra em Angola. Lisboa: Tinta-da-China.

Lourenço, Eduardo (1999). Portugal como destino seguido de Mitologia da saudade. Lisboa: Gradiva.

Lourenço, Eduardo (2014). Do colonialismo como nosso impensado. Lisboa: Gradiva.

Medeiros, Paulo de (2016). “Post-imperial Nostalgia and Miguel Gomes’ Tabu”. Interventionsn. 2, 18, pp. 203–216.

Peralta, Elsa org.(2017). Retornar -Traços da memória. Lisboa: Edições 70.

Ribeiro, António Pinto, (2021). Novo Mundo. Arte Contemporânea no tempo da pós-memória. Porto: Afrontamento.

Ribeiro, Margarida Calafate. (2020), “Viagens na Minha Terra de «outros» ocidentais”, in Heranças pós-coloniais nas literaturas de língua portuguesa, Ribeiro, Margarida Calafate; Rothwell, Phillip (orgs.); Porto: Edições Afrontamento, pp. 291-307.

Vecchi, Roberto (2016). “Os fins do tempo do fim: descolonização, negação, pertença”. in Altre Modernità, n. 16, pp.43-51.

Vecchi, Roberto (2021). "A nostalgia colonial no País da saudade: fantasmagoria e pós-memória”, in Confluenze,vol XII, n.2 (2020), pp.169-181.

 

Metodi didattici

Il metodo impiegato è misto: prevede accanto alle lezioni frontali, grazie all'uso di Virtuale, seminari di discussione di testi comuni, costruzione di percorsi tematici specifici per ogni singolo studente, costruzione condivisa da parte della classe di un progetto di lavoro finale (wiki), discussione del lavoro finale, presentazione collegiale del lavoro finale. La preparazione dello studente insomma viene accertata -attarverso la modalità costruttivista grazie a Virtuale- nel corso della sua costruzione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si propone di valutare il conseguimento dei principali obiettivi didattici del corso, ossia: formare conoscenze critiche approfondite sulla storia e la teoria delle letterature e culture portoghese, brasiliana e africana di espressione portoghese, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, culturale ed estetico; rafforzare la conoscenza e l'uso di metodologie e pratiche critiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario e del contesto storico-culturale. L'esame si potrà articolare su un insieme di prove che contribuiscono congiuntamente a determinare la valutazione finale. Può prevedere infatti modalità diverse di svolgimento: organizzazione seminariale della didattica dove la partecipazione attiva alla discussione è elemento favorevole per l'accertamento delle competenze in fase di costruzione nella prospettiva di raggiungimento progressivo ed integrale degli obiettivi didattici, preparazione di un elaborato finale con l'approfondimento di un tema tra quelli affrontati nel corso e successiva discussione dell'elaborato, colloquio finale sui principali snodi tematici del corso. Lo studente verrà messo in condizione, sia attraverso la didattica frontale somministrata in lingua, sia attraverso un percorso appropriato di letture, di potere sul piano orale e scritto approdare all'ottenimento dei risultati di apprendimento programmati. La valutazione verrà proporzionata al rendimento dello studente nella o nelle prove previste dalla disciplina. In questo senso, verrà ritenuta soddisfacente la conoscenza informata dei principali temi affrontati, intersecati con le metodologie critiche a cui si è ricorsi per lo sviluppo del corso. Se tale livello di base non fosse conseguito, il docente metterà in condizione lo studente, attraverso un programma integrativo individuale di letture, di potere raggiungere in un tempo congruo e funzionale una valutazione positiva. L'articolazione di tale conoscenza su un quadro più variegato e lucidamente costituito di testi, contesti e problemi critici, che dialoghi non solo con le premesse ma anche con le problematiche aperte dal corso, in particolare quelle di ordine concettuale, aggiungerà valore alla valutazione complessiva dello studente. L'integrazione, infine, a tale quadro di approfondimento di una apporto critico originale che dischiuda la materia anche a prospettive alternative di analisi ed interpretazione dei temi, viene assunta come meta di eccellenza del percorso formativo.

Strumenti a supporto della didattica

Per la sua natura concettuale, il corso mette a punto uno stretto dialogo tra letterature, arti e culture. Per questo, accanto ai testi, a cui verrà dedicato uno spazio specifico di lettura e commento, verranno presentati altri contenuti multimediali e in rete -attraverso Virtuale- che permettano di costruire un quadro organico e chiaro del tema. I diversi materiali e testi presentati nel corso delle lezioni vengono resi disponibili agli studenti per una migliore preparazione della materia attraverso modalità collaborative ad hoc consentite da Moodle.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/roberto.vecchi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Vecchi