95038 - CINESE SECONDO LIVELLO

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso punta all'accrescimento delle competenze dello studente nel cinese parlato, potenziando le sue capacità di partecipazione attiva alla conversazione in situazioni comunicative che richiedano un livello intermedio di conoscenza della lingua

Contenuti

Il corso sarà in continuità con cinese di primo livello (6 CFU), pertanto è rivolto a coloro che hanno già seguito quel corso, o corso analogo (di 30/40 ore)

 In questo corso si forniranno le competenze per l'avviamento alla lettura, alla scrittura, alla comprensione di semplici testi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.

Nello specifico lo studente imparerà a riconoscere circa 150 caratteri in cinese semplificato (简体字) e a scriverne con sicurezza 50. Si riconosceranno i principali radicali (部首), anche nelle loro forme non semplificate (繁体字)

Dal punto di vista testuale, saranno presentati dei testi autentici: documenti di identità, cartelli cittadini, avvisi, brevi articoli di giornale. Gli studenti si eserciteranno nella compilazione di moduli e scrittura di brevi email e messaggistica online.

 

Testi/Bibliografia

I materiali autentici saranno forniti dalla docente. Come testo di riferimento, si userà Jiang Lipin "Experiencing Chinese", High Education Press

Metodi didattici

Didattica mista lezioni frontali e/o online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere come esercitazioni/simulazioni.

Esame di profitto orale al termine.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt.

Il materiale sarà caricato sulla piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lili Zhao