86685 - LINGUA E CULTURA CINESE I - FORLI'

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

Anno Accademico 2020/2021

Contenuti

Il corso fornisce le competenze di base per la scrittura, la lettura, la comprensione di semplici testi, la produzione di dialoghi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.

Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare e chiedere la provenienza e la nazionalità, parlare dei propri hobby e dei propri interessi, indicare il possesso, esprimere intenzione e necessità, descrivere il carattere, indicare l'età.

Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i pronomi interrogativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, verbi modali, i classificatori, i verbi aggettivali, alcuni complementi indiretti.

Nella parte di lettorato gli studenti approfondiranno gli aspetti della letto-scrittura e della fonetica, e svilupperanno competenze dialogiche e comunicative.

Qui il link alle ulteriori informazioni, orario, aule, e link aule virtuali

 

https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeInternazionaliDiplomatiche/competenze-linguistiche-progetto-campus-a-a-2020-2021-progetto-ulcam-forli-e-cesena

Testi/Bibliografia

Testo impiegato in classe:

Parliamo cinese. Corso di lingua e cultura cinese: 1 di Federico Masini, Gloria Gabbianelli, Zhang Tongbing, Wang Rui. Hoepli Editore

 

Testo per la parte culturale:

Castorina M., La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica, Hoepli, 2011;


Testi consigliati per approfondimenti:

Romagnoli C., Grammatica cinese, Hoepli, 2012;

Abbiati M., Grammatica del cinese moderno, Cafoscarina, 2014.

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere come esercitazione.

Esame di profitto scritto e orale al termine.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Morandi