94411 - CITIZENSHIP EDUCATION AND ACTIVE PARTICIPATION

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elena Pacetti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso la/lo studente: - conosce i fondamenti teorici e i modelli di riferimento dell’educazione alla cittadinanza attiva; - conosce buone pratiche di interventi educativi per la promozione della cittadinanza attiva; - sa promuovere occasioni di partecipazione a pratiche di cittadinanza attiva nella comunità e a livello globale; - è in grado di analizzare il dibattito sui temi dell'empowerment e della cittadinanza attiva come problemi centrali dei cambiamenti complessi e multidimensionali della società attuale.

Contenuti

Il corso si tiene in lingua inglese (è richiesto un livello B1) e sarà nel secondo semestre.

Orario del corso:

10 marzo, 16-18 

12 marzo, 11-13

17 marzo, 16-18 

19 marzo, 11-13

7 aprile, 16-18

8 aprile, 16-18

9 aprile, 11-13

14 aprile, 16-18

15 aprile, 16-18

16 aprile, 11-13

23 aprile, 9-13

Il corso affronta l'ampio tema delle competenze necessarie per formare cittadine/i che siano in grado di affrontare le sfide della contemporaneità e di incontrare e interpretare forme di cittadinanza molto più ampie di quelle nazionali o europee, anche globali: una cittadinanza, quindi, consapevole e attiva, orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune, al rapporto con l'ambiente secondo approcci sostenibili. In questa prospettiva, l'educazione alla cittadinanza attiva si lega ai concetti di empowerment, al riconoscimento dell'identità propria e altrui, all'autonomia, alla cooperazione, ai valori della solidarietà sociale e del rispetto dell'altro, al superamento delle discriminazioni di genere, alle possibilità di cambiamento. In particolare, ci si soffermerà sul ruolo dello studente e sulla sua partecipazione attività all'interno del mondo scolastico e universitario come "palestra di allenamento" per esercitare i propri diritti e doveri di cittadinanza.

Testi/Bibliografia

McCowan, T. (2011). Rethinking citizenship education: A curriculum for participatory democracy. A&C Black (pp.1-104 e 179-218) (il testo è disponibile sulla piattaforma Virtuale).

Ulteriori materiali verranno discussi durante le lezioni.

Metodi didattici

Il corso utilizza un approccio basato sull'apprendimento attivo e partecipativo. La didattica prevede lezioni, seminari e attività pratiche. Agli studenti sarà richiesto un ruolo attivo, attraverso discussioni, case studies, lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio orale in lingua inglese sulle tematiche del corso.

Per la valutazione del colloquio verrà tenuto conto dei seguenti criteri:

- chiarezza nell'esposizione dei contenuti;

- capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche;

- appropriatezza nell'uso della terminologia specifica;

- analisi critica delle ricadute delle tematiche studiate all'interno di  contesti socio-educativi;

-capacità di collegamento tra la teoria e la prassi.

Il voto espresso sarà in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, video.

Ulteriori materiali didattici verranno caricati sulla piattaforma IOL di Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Pacetti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.