94377 - SEM. BLOCKCHAIN E SMART CONTRACT: ASPETTI GIURIDICI E TECNOLOGICI

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario intende fornire le basi tecnologiche per comprendere la Distributed Ledger Technology (tecnologie basate su registri distribuiti) e gli Smart contract al fine di riflettere sugli aspetti giuridici di queste tecnologie che cambiano la professione dei giuristi nonchè le applicazioni nel dominio del diritto (e.g., contratti, assicurazioni, pagamenti online, investimenti, e-voting, e-participation, eGov services, etc.).

Lo studente acquisirà conoscenze in merito alle tecnologie abilitanti questa innovativa architettura quali le firme digitali, la crittografia, la marca temporale, le funzioni di hash, i protocolli di consenso e di governo dell'architettura, i meccanismi di validazione dei blocchi.

Dopo aver compreso le tecnologie di base lo studente apprenderà anche le funzioni dei diversi attori in gioco e i fondamenti guiridici legati ad essi che fondano le loro radici nella teoria del contratto, documento elettronico e firme elettroniche, regolamento EU 910/2014 (eIDAS), regolamento EU 679/2016 (GDPR).

Si intende anche fornire allo studente una visione sociologica, politica e filosofico-giuridica di queste tecnologie che mutano la relazione fra cliente e operatore del diritto disintermediando spesso funzioni classiche svolte dal giurista. Mutano anche la relazione fra cittadino a la pubblica amministrazione se non addirittura la concezione di democrazia e le relazioni fra rappresentato e rappresentati.

Contenuti

7 ottobre ore 15-18

Introduzione alla crittografia, firme elettroniche, hash, marca temporale (prof. Stefano Ferretti, dr. Mirko Zichichi)

14 ottobre ore 15-18

Introduzione alle architetture DLT, la loro storia e il loro governo: pubblica, privata, permissionless, permissioned (prof.ssa Monica Palmirani, dr. Biagio Distefano)

21 ottobre ore 15-18

Aspetti giuridici della DLT: regolamento GDPR, aspetti fiscali (prof.ssa Monica Palmirani, prof. Michele Martoni)

28 ottobre ore 15-18

Aspetti giuridici della DLT: documento elettronico, firme digitali, regolamento eIDAS (prof. ssa Matilde Ratti)

4 novembre ore 15-18

Aspetti sociologici, filosofico-giuridici e politologici della DLT e dell'organizzazione della società mediante queste tecnologie (dr. Biagio Distefano)

11 novembre ore 15-18

Smart Contract: aspetti tecnologici e piccoli esercizi – parte I (dr. Mirko Zichichi, dr. Biagio Distefano)

18 novembre ore 15-18

Smart Contract: aspetti tecnologici e piccoli esercizi – parte II (dr. Mirko Zichichi, dr. Biagio Distefano)

25 novembre ore 15-18

Aspetti giuridici degli Smart Contract (dr. Chantal Bombrazzi)

Testi/Bibliografia

G. Finocchiaro, C. Bomprezzi, A legal analysis of the use of blockchain technology for the formation of smart legal contracts, MediaLaw, http://www.medialaws.eu/a-legal-analysis-of-the-use-of-blockchain-technology-for-the-formation-of-smart-legal-contracts/, 2020 MediaLaw.

A.M. Gambino, C. Bomprezzi, Blockchain e protezione dei dati personali, in Il diritto dell’informazione e dell’informatica, 2019:v. 35:n. 3 (2019:mag), p. 619-646, https://www.iaic.it/contributi/blockchain-trattamento-dati-personali/.

https://www.blockchain4innovation.it/esperti/blockchain-perche-e-cosi-importante/

https://ec.europa.eu/cefdigital/wiki/display/CEFDIGITAL/EBSI

Metodi didattici

Il seminario sarà svolto sotto forma di laboratorio con lezioni frontali o online che portano in ogni caso a formulare esercizi pratici, esperienze concrete, attività sperimentali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento sarà svolto mediante un quiz online formato da 4 domande aperte. Si utilizzeranno le piattaforme EOL (Esami online) e ZOOM.

Strumenti a supporto della didattica

Visto la forte componente innovativa del tema che risulta essere in costante evoluzione si forniranno materiali aggiornati durante il seminario.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Palmirani