94205 - FONDAMENTI E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenza i) della struttura e funzionamento degli ecosistemi terrestri e acquatici, ii) delle dinamiche di popolazione e degli ecosistemi e la loro relazione con quelle della società umana, iii) dei fattori multipli di disturbo che agiscono sugli ecosistemi, iv) dei beni e servizi ecosistemici, v) del monitoraggio e conservazione del patrimonio naturale del pianeta; sa inoltre vi) discutere criticamente, attraverso esposizioni formalmente corrette, temi ecologici derivati da fonti diverse e vi) fornire suggerimenti per affrontare didatticamente questi temi delicati e attuali, che regolano la vita degli organismi, incluso l'uomo, sulla Terra.

Contenuti

Modulo 1
- Introduzione: definizione e radici culturali dell'ecologia, scopo dell'ecologia, livelli di organizzazione ecologica, scale spazio-temporali, ecologia come scienza, i metodi dell'ecologia

- L’ecosistema: concetto di ecosistema, energetica degli ecosistemi, reti alimentari, l’ambiente abiotico e il clima, il ciclo della materia negli ecosistemi, ecosistemi terrestri, acquatici e di transizione

- Interazioni tra organismi e ambiente: adattamenti degli organismi all'ambiente, selezione naturale, nicchia ecologica e acquisizione di energia

- Biomi ed ecosistemi terrestri

Modulo 2

- Richiami sui principali ecosistemi aquatici con particolare riferimento agli -ecosistemi marini e costieri. Dinamica di popolazione. Interazioni biotiche e reti trofiche.

- Funzionamento degli ecosistemi. Concetto di disturbo e resilienza. Impatto delle attivita’ antropiche sugli ecosistemi. Impatto dei cambiamenti climatici. Interazioni tra ecosistemi terrestri e acquatici. Beni e servizi ecosistemici. Metodologie di monitoraggio e valutazione dello stato delle popolazioni e degli ecosistemi.

- Conservazione delle popolazioni e degli ecosistemi. Gestione integrata delle attivita’ antropiche. Direttive Europee sugli ambienti acquatici (CFP, MSFD e WFD).

Per entrambi i moduli i diversi argomenti trattati saranno oggetto di discussione per gli aspetti didattici necessari in classi della scuola secondaria.

Testi/Bibliografia

Le presentazioni ed altro materiale didattico verranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.

  • Campbell, N., Reece, J.B., Urry, L. (2014). Biology: A Global Approach, Global Edition, Pearson global edition.
  • A Pusceddu, G Sara’, P Viaroli (2020). Ecologia, UTET.
  • TM Smith, RL Smith. Elementi di Ecologia nona edizione- 2017 - Pearson Education.
  • Antonio Pusceddu, Gianluca Sarà, Pierluigi Viaroli Ecologia - 2020 - UTET Università.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 6 CFU (4 CFU frontali e 2 CFU con esercitazioni individuali o di gruppo) dei quali 3 CFU saranno svolti dal prof. Duccio Rocchini (Modulo 1) e 3 CFU dal prof. Michele Casini (Modulo 2). Le esercitazioni sono concepite come strumento per analizzare gli spunti didattico-educativi insiti nei concetti teorici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la valutazione e discussione di un elaborato finale nel quale il candidato preparerà un’unità didattica sugli argomenti affrontati nel corso. Saranno valutate le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse, la capacità di organizzare e trasmettere la conoscenza, e la capacità di ragionamento critico. Seguiranno domande per accertare le conoscenze di base e che copriranno tutti gli argomenti di entrambi i moduli trattati durante il corso. Gli esami dei due moduli sono da sostenere nello stesso appello. L’esame prevede una valutazione in trentesimi.
Sono previsti 3 appelli d'esame orale. Le date degli appelli saranno pubblicate sul sito Almaesami. Gli studenti possono prenotarsi per le prove d'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ) nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, lavagna luminosa, personal computer, videoproiettore, presentazioni power-point, articoli scientifici e altri testi per discussioni di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Duccio Rocchini

Consulta il sito web di Michele Casini