87429 - GIUSTIZIA, POLITICA E SOCIETA'

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende approfondire le tematiche delle interazioni fra il potere giudiziario e le istituzioni politiche e sociali nei sistemi democratici. Al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche della risoluzione delle controversie da parte del giudice e sa analizzare, in prospettiva comparata, le conseguenze che l’esercizio della funzione giudiziaria comporta nei rapporti fra la magistratura ed il sistema politico nonché fra il sistema giudiziario e la società nei moderni sistemi democratici.

Contenuti

Alla luce dell'attuale emergenza sanitaria, è previsto che l'insegnamento adotti una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS Teams) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione dell'insegnamento, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero insegnamento in modalità remota su MS Teams.

Il corso intende fornire agli studenti strumenti concettuali teorici e metodologici per la comprensione dei sistemi giudiziari e, in particolare, per lo studio del rapporto fra i sistemi giudiziari ed i sistemi politici nei quali operano.

Le lezioni frontali affrontano i seguenti argomenti:

  • La risoluzione giudiziaria delle controversie: le sue caratteristiche; il ruolo del giudice e la sua imparzialità e indipendenza.
  • Il funzionamento del sistema giudiziario; l’accesso al sistema, il procedimento giudiziario.
  • La magistratura; magistrature burocratiche e magistrature professionali.
  • Magistratura e sistema politico nei sistemi democratici
  • Magistratura e società; la fiducia nella giustizia nei paesi democratici.
 

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

  • Guarnieri, C. e P. Pederzoli (2017) Il sistema giudiziario, Bologna, Il Mulino.
  • Guarnieri, C. (2003) Giustizia e politica. I nodi della Seconda Repubblica, Bologna, Il Mulino.
  • Sapignoli, M. (2018) Corti di giustizia e opinione pubblica: la fiducia nei sistemi giudiziari europei, in C. A. d’Alessandro e C. Marchese (eds.) Ius Dicere in a Globalized World, Roma, Roma Tre-Press, pp. 205-233.
Il docente potrà indicare testi aggiuntivi durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e presentazioni degli studenti

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Sono previste diapositive in Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Sapignoli