76119 - CONOSCENZE DI NATURA LINGUISTICO-COMUNICATIVA, LOGICO-INDUTTIVA E DEDUTTIVA (OFA)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Contenuti

ATTENZIONE: Questo Programma per il recupero dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) è rivolto agli studenti iscritti al Corso di studio in Educatore sociale e culturale della sede di Rimini. Per sostenere l'esame gli studenti dovranno iscriversi ad Almaesami.

Per quanto riguarda i contenuti del Corso OFA la strutturazione è la seguente:

-sarà organizzato un gruppo di incontri-lezioni di studio aperto agli studenti di Rimini per l'OFA. Si consiglia VIVAMENTE di partecipare a tale Corso, di cui verrà data comunicazione del periodo ed orario sul sito del Corso di Educatore sociale ed anche su questo sito

-non sono previsti libri di studio

Una parte iniziale del Corso sarà dedicata all'esame del Test di accesso dell'anno accademico in corso per individuare le criticità nella comprensione.

Saranno poi presentate e svolte attività mirate secondo le seguenti direzioni:

a.recupero e consolidamento delle conoscenze ortografiche, grammaticali e sintattiche;

b. ampliamento e verifica delle competenze lessicali e testuali;

c. letture approfondite di testi narrativi, descrittivo/informativi, argomentativi, di tabelle e grafici;

d. analisi e destrutturazione di testi per ricomporli, espanderli e sintetizzarli.

Testi/Bibliografia

Durante il Corso saranno presentati materiali ad hoc costruiti dal docente. La frequenza è davvero importante e fortemente consigliata.

Metodi didattici

Lezioni dialogiche e frontali; attività a distanza tramite il supporto della piattaforma elearning-cds (specifiche istruzioni verranno date in aula); attività di laboratorio ed esercitazioni individuali e di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Se le misure legate alla fase 3 COVID-19, con la didattica mista, persistono l’esame sarà svolto in forma orale sulla piattaforma TEAMS.

Se si potrà tornare alla modalità in presenza, l’esame avverrà tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 60 minuti, in cui saranno accertate conoscenze ortografiche, lessicali, testuali (produzione e comprensione), logico-linguistiche.

L'esito dell'esame sarà comunicato sulla piattaforma “Almaesami”.

ATTENZIONE: per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite la piattaforma “Almaesami” nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problemi tecnici entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica.

Strumenti a supporto della didattica

Testi scritti, materiali su power point.

ALTRE INFORMAZIONI:

https://corsi.unibo.it/laurea/EducatoreSocialeCulturale-Rimini/come-assolvere-ofa

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dorena Caroli