33935 - GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI M

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Imprese innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce conoscenze delle variabili economico-organizzative che influenzano la gestione dei processi di innovazione tecnologica nelle imprese industriali e di servizi. Apprende principi, modelli di analisi e valutazione economica, aspetti organizzativi, tecniche operative per la gestione di progetti di innovazione, sviluppo nuovi prodotti, cambiamento organizzativo, investimento in contesti ad elevata incertezza.

Contenuti

Il corso si articola nelle seguenti parti:

Gestione strategica dell’innovazione: i modelli di riferimento

  • I progetti di sviluppo di innovazione: caratteristiche e specificità
  • Forme e modelli di innovazione
  • Discontinuità tecnologiche e dinamiche di settore: analisi dei trend tecnologici
  • Le curve di diffusione delle innovazioni nel mercato

    I progetti di sviluppo di nuovi prodotti e servizi: strategia e organizzazione

  • Il ciclo di vita di un progetto di sviluppo nuovi prodotti
  • Le strutture organizzative per la gestione dei progetti
  • Il ruolo del project manager e il gruppo di progetto
  • Analisi di mercato e comprensione dei bisogni dei clienti
  • L’approccio del Design Thinking
  • Costruzione di prototipi e validazione
  • Tutela della proprietà intellettuale e protezione dell’innovazione

    Concetti e tecniche di project management

  • Il project management: definizioni e principi chiave
  • L’avvio del progetto
  • Pianificazione di progetto: gestione dello scopo e WBS
  • Pianificazione di progetto: gestione dei tempi
  • Pianificare, assegnare e controllare le risorse di progetto
  • Gestione dei rischi di progetto
  • Agile Project Management e SCRUM

Testi/Bibliografia

Le letture di riferimento del corso consistono in una selezione dal testo “Project Management” di Marco Sampietro edito da Egea e in una serie di letture integrative di seguito elencate. Le letture integrative sono disponibili presso la copisteria della Scuola di Ingegneria, via Risorgimento, al I piano.

  • Sampietro, M. (2018). “Project Management”, Egea, Milano (capitoli: da 1 a 14 compresi, e capitolo 17)
  • Schilling, M.. 2013. (3 ed.) “Gestione dell’innovazione”, McGraw-Hill, Milano, Terza Edizione (capitoli: 3, 9, 11, 12)
  • Simon, P. 2016. “Introducing SCRUM”, Chapter 5 in “Analytics: the Agile Way”, John Wiley and Sons.
  • Brown, T. (2008). Design thinking. 2008. Harvard Business Review, June Issue.

    Per gli studenti frequentanti (impegnati sul lavoro di gruppo) la prova scritta sarà incentrata solo sui seguenti capitoli/articoli:

  • Sampietro, M.. (2018). “Project Management” Egea, capitoli: 1, 2, 14 e 17.
  • Schilling, M.. 2013. (3 ed.) “Gestione dell’innovazione”, McGraw-Hill, Milano, Terza Edizione (capitoli: 3, 9, 11, 12)
  • Simon, P. 2016. “Introducing SCRUM”, Chapter 5 in “Analytics: the Agile Way”, John Wiley and Sons..
  • Brown, T. (2008). Design thinking. 2008. Harvard Business Review, June Issue.

Una selezione di esercizi e casi di studio da discutere in aula sarà disponibile a cura del docente durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Discussione di casi e esercitazioni

Utilizzo di software specialistici di project management e di strumenti per la prototipazione rapida

Attività progettuale


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame totale prevede una prova scritta della durata di circa due ore su tutti gli argomenti coperti dal programma. La prova scritta prevede: la discussione di due casi (oppure di un caso e di un esercizio di project management) e due domande di natura teorica sul programma.

Gli studenti frequentanti possono sostituire una parte della prova scritta (i due casi) sostenendo un lavoro di gruppo basato sullo sviluppo di un “project plan” (piano di progetto) relativo ad un’idea innovativa di nuovo prodotto/servizio e alla realizzazione di un prototipo preliminare dell’idea innovativa. I testi di riferimento su cui preparare la prova scritta sono in numero inferiore per gli studenti che sostengono il lavoro di gruppo rispetto agli altri studenti (si veda la sezione “Letture di riferimento”).

Per gli studenti frequentanti che sostengono il lavoro di gruppo la votazione finale sarà data per il 50% dal voto conseguito per il lavoro di gruppo e per il 50% dal voto della prova scritta finale. Il voto del lavoro di gruppo terrà conto della qualità della relazione di project plan e del prototipo preliminare (24/30) e della qualità della presentazione in aula (max. 6/30). Per tutti gli altri studenti, la votazione finale sarà data dal risultato della prova scritta.

I temi oggetto del lavoro di gruppo e la costituzione dei gruppi saranno definiti insieme al docente durante le prime lezioni del corso. Le date d’esame e le liste di iscrizione sono gestite dal sistema Almaesami della Scuola di Ingegneria.

Strumenti a supporto della didattica

I lucidi, le esercitazioni e i casi sono disponibili sul sito web del corso su Insegnamenti Online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Munari