Scheda insegnamento
-
Docente Giuseppe Fattori
-
Crediti formativi 8
-
SSD SPS/08
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Bologna
-
Corso Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.



Anno Accademico 2020/2021
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto e un’altra in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.
Il corso ha i seguenti obiettivi:
· fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;
· individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento;
· approfondire le fasi di progettazione e attuazione del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;
· definire le relazioni tra marketing sociale e social media;
· stimolare idee innovative.
Testi/Bibliografia
MATERIALE DIDATTICO PER L'ESAME
- G. Fattori, Manuale di marketing sociale per la salute e per l’ambiente. Non solo saponette. Cultura e Salute Editore Perugia - 2020.
Riferimenti teorici:
- J.French, The case for social marketing in public health. In Social Marketing and Public Health. Cap 1 - Oxford - 2017.
Manuali operativi:
- J.Kassirer, F.Lagarde, Changing transportation behaviours - A social marketing planning guide. Ottawa - 2010.
- G.Fattori, J.French, C.Blair-Stevens, Guida operativa al marketing sociale. SlideShare
Per approfondire:
- N.R. Lee, P. Kotler, Social Marketing: Behavior Change for Social Good, Sage, 2019.
Metodi didattici
Lavoro di gruppo e individuale con gli studenti frequentanti per realizzare piani di marketing sociale su temi concordati.
Analisi di casi concreti, confronti con esperti.
Date le caratteristiche del corso è fortemente consigliata una buona conoscenza della lingua italiana.
Lo studente frequentante si impegna a seguire (online o offline) almeno l'80% delle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
· conoscere i principi fondativi del marketing sociale;
· progettare un piano marketing sociale;
· applicare concretamente il piano teorico.
L'esame per i frequentanti consiste nella presentazione di un progetto di marketing sociale su temi concordati con il docente durante il corso e nella consegna di un elaborato.
Per i non frequentanti: prova scritta sui temi del marketing sociale e la loro applicazione pratica. Tempo a disposizione: 90 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma di lavoro per frequentanti
Link ad altre eventuali informazioni
https://marketingsociale.net/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Fattori
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Fattori