- Docente: Giuseppe Fattori
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto e un’altra in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.
Il corso ha i seguenti obiettivi:
· fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;
· individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento;
· approfondire le fasi di progettazione e attuazione del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;
· definire le relazioni tra marketing sociale e social media;
· stimolare idee innovative.
Testi/Bibliografia
MATERIALE DIDATTICO PER L'ESAME
- G. Fattori, Manuale di marketing sociale per la salute e per l’ambiente. Non solo saponette. Cultura e Salute Editore Perugia - 2020.
Riferimenti teorici:
- J.French, The case for social marketing in public health. In Social Marketing and Public Health. Cap 1 - Oxford - 2017.
Manuali operativi:
- J.Kassirer, F.Lagarde, Changing transportation behaviours - A social marketing planning guide. Ottawa - 2010.
- G.Fattori, J.French, C.Blair-Stevens, Guida operativa al marketing sociale. SlideShare
Per approfondire:
- N.R. Lee, P. Kotler, Social Marketing: Behavior Change for Social Good, Sage, 2019.
Metodi didattici
Lavoro di gruppo e individuale con gli studenti frequentanti per realizzare piani di marketing sociale su temi concordati.
Analisi di casi concreti, confronti con esperti.
Date le caratteristiche del corso è fortemente consigliata una buona conoscenza della lingua italiana.
Lo studente frequentante si impegna a seguire (online o offline) almeno l'80% delle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
· conoscere i principi fondativi del marketing sociale;
· progettare un piano marketing sociale;
· applicare concretamente il piano teorico.
L'esame per i frequentanti consiste nella presentazione di un progetto di marketing sociale su temi concordati con il docente durante il corso e nella consegna di un elaborato.
Per i non frequentanti: prova scritta sui temi del marketing sociale e la loro applicazione pratica. Tempo a disposizione: 90 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma di lavoro per frequentanti
Link ad altre eventuali informazioni
https://marketingsociale.net/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Fattori
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Fattori
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.