75566 - MARKETING SOCIALE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto e un’altra in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Il corso ha i seguenti obiettivi:

· fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;

· individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento;

· approfondire le fasi di progettazione e attuazione del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;

· definire le relazioni tra marketing sociale e social media;

· stimolare idee innovative.

Testi/Bibliografia

MATERIALE DIDATTICO PER L'ESAME

  • G. Fattori, Manuale di marketing sociale per la salute e per l’ambiente. Non solo saponette. Cultura e Salute Editore Perugia - 2020.

Riferimenti teorici:

Manuali operativi:

Per approfondire:

  • N.R. Lee, P. Kotler, Social Marketing: Behavior Change for Social Good, Sage, 2019.

 

Metodi didattici

Lavoro di gruppo e individuale con gli studenti frequentanti per realizzare piani di marketing sociale su temi concordati.

Analisi di casi concreti, confronti con esperti.

Date le caratteristiche del corso è fortemente consigliata una buona conoscenza della lingua italiana.

Lo studente frequentante si impegna a seguire (online o offline) almeno l'80% delle lezioni.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

· conoscere i principi fondativi del marketing sociale;

· progettare un piano marketing sociale;

· applicare concretamente il piano teorico.

L'esame per i frequentanti consiste nella presentazione di un progetto di marketing sociale su temi concordati con il docente durante il corso e nella consegna di un elaborato.

Per i non frequentanti: prova scritta sui temi del marketing sociale e la loro applicazione pratica. Tempo a disposizione: 90 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma di lavoro per frequentanti

Link ad altre eventuali informazioni

https://marketingsociale.net/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Fattori

Orario di ricevimento

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