92751 - LINGUA E CULTURA CINESE I (SECONDA LINGUA.)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

Anno Accademico 2020/2021

Contenuti

Il corso fornisce le competenze di base per la scrittura, la lettura, la comprensione di semplici testi, la produzione di dialoghi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.

Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare e chiedere la provenienza e la nazionalità, parlare dei propri hobby e dei propri interessi, indicare il possesso, esprimere intenzione e necessità, descrivere il carattere, indicare l'età.

Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i pronomi interrogativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, verbi modali, i classificatori, i verbi aggettivali, alcuni complementi indiretti.

Nella parte di lettorato gli studenti approfondiranno gli aspetti della letto-scrittura e della fonetica.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Masini F., Zhang Tongbing, Bai Hua, Di Toro A., Liang Dongmei. Il Cinese per gli Italiani, Vol. 1, Hoepli, 2010;

Romagnoli C., Grammatica cinese, Hoepli, 2012;

Castorina M., La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica, Hoepli, 2011;

Abbiati M., Grammatica del cinese moderno, Cafoscarina, 2014.

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in ititnere come esercitazione.

Esame di profitto scritto e orale al termine.


Strumenti a supporto della didattica

Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Morandi