81733 - LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO (2) (LM) (G.D)

Scheda insegnamento

  • Docente Veronica Innocenti

  • Crediti formativi 6

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del laboratorio acquisisce fondamenti relativi ad alcuni aspetti specifici dei linguaggi multimediali, attraverso un programma di esercitazioni guidate.

Contenuti

Per conseguire i crediti previsti, lo studente dovrà seguire UNA delle attività di seguito indicate (la pagina è in costante aggiornamento).

Tutte le attività che compongono l'offerta del LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO (2) (LM) (G.D) sono a numero chiuso e a frequenza obbligatoria (almeno il 90% degli incontri in programma).

In caso di richieste superiori al numero di partecipanti ammessi, saranno prese in considerazione le prime pervenute, come indicato nelle modalità d'iscrizione.

1.IL MONTAGGIO NEL CINEMA CRIME

Laboratorio condotto da Mattia Biancucci | Dal 22 settembre al 20 ottobre 2020

Il laboratorio è rivolto agli studenti interessati al montaggio audiovisivo e alle sue dinamiche di funzionamento, con riferimento al formato del cortometraggio e al genere crime.

Una prima sezione (4 ore) fornirà un’introduzione agli aspetti produttivi e distributivi del cortometraggio per definirne il ruolo e l’impatto all’interno dell’industria del cinema.

La seconda sezione (6 ore) si focalizzerà sull’analisi di alcuni casi studio (cortometraggi e film crime) con lo scopo di individuare la funzione del montaggio nella costruzione delle cause/effetto tipiche del genere crime. Mediante il confronto tra le sequenze proposte si vuole evidenziare il diverso approccio con cui è possibile sviluppare e collegare gli elementi narrativi del genere crime.

L’ultima sezione (20 ore) prevede la messa in pratica delle nozioni discusse e maturate in precedenza. Gli studenti – divisi in tre gruppi – avranno accesso all’intero girato di un cortometraggio dal quale dovranno realizzare tre versioni da 15 minuti.

Ogni gruppo compirà un percorso che prevede le seguenti fasi di lavorazione: la selezione del girato confrontando i takes di ogni scena, il montaggio delle singole scene e la conseguente costruzione dell’intero cortometraggio, il montaggio degli effetti sonori e delle musiche e la finalizzazione del lavoro.

Concluso il laboratorio, gli studenti saranno in grado di gestire un workflow base di un progetto audiovisivo tramite il software Adobe Premiere e avranno acquisito alcuni strumenti teorici e tecnici per elaborare in maniera critica il ruolo e le potenzialità del montaggio.

Bibliografia consigliata

EJZENŠTEJN, Sergej M., 1986, Il montaggio, Venezia, Marsilio.
GHEZZI, Enrico e GIUSTI, Marco, 20082, Kim Arcalli. montare il cinema, Venezia, Marsilio.
KULEŠOV, Lev, 2016, L'arte del cinema. Scritti teorici e riflessioni didattiche, Roma, Audino.
MANOVICH, Lev, 2013, Visualizing Vertov, [http://softwarestudies.com/cultural_analytics/ Manovich.Visualizing_Vertov.2013.pdf].
MURCH, Walter, 2007, In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale, Torino, Lindau, (trad. di: In the blink of an Eye. A Perspective of Film Editing).
PEARLMAN, Karen, MACKAY, John, SUTTON, John, 2018, Creative Editing: Svilova and Vertov’s Distributed Cognition, “Apparatus Journal”, n. 6, 2018, [http://www.apparatusjournal.net/index.php/apparatus/article/view/122/306].
VITELLA, Federico, 2009, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme e funzioni, Venezia, Marsilio.

Calendario

22.9 - h 9/11 on line piattaforma teams

23.9 - h 9/11 on line piattaforma teams

dal 25/ 9 sempre in presenza DAMSLAB

25.9 - h 9/11

2.10 - h 9/11

6.10 - h 9/11

12. 10 - h 9/11

Incontri Montaggio in sede suddivisione in 4 gruppi

13.10 dalle 14 alle 19

14. 10 dalle 10/13 + 14/18

15.10 dalle 10/13 + 14/18

16.10 dalle 10/13 + 14/19

19.10 dalle 10/13 + 14/19

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: dar.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio Il montaggio nel cinema crime”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.
Saranno ammessi a frequentare i primi 12 studenti che ne avranno fatto richiesta.

-------------------------------------------------------------------------

2. COMUNICARE LA RICERCA SUI MEDIA AUDIOVISIVI

Laboratorio condotto da Veronica Innocenti e Paola Brembilla

Dal 20 ottobre all’11 dicembre

Il laboratorio è rivolto principalmente agli studenti CITEM iscritti al 2 anno durante l’anno accademico 2019/2020 che prevedono di laurearsi a marzo 2021 e agli studenti iscritti al 2 anno CITEM per l’anno accademico 2020/2021.

L’obiettivo è quello di approfondire le modalità relative alla progettazione di una campagna di comunicazione attraverso i Social Media. Lavorando sul caso dell’associazione culturale Media Mutations (https://site.unibo.it/mediamutations/en/about ). La sfida è di realizzare una campagna che non intende vendere qualcosa, ma che vuole comunicare la ricerca accademica (e non) sui media audiovisivi, rendendola accessibile 1) al pubblico accademico, 2) ai professionisti del settore audiovisivo, 3) al pubblico in generale.

Si lavorerà quindi a partire da un brief con l’obiettivo di elaborare un piano editoriale per la comunicazione social. Gli studenti lavoreranno in gruppo alla individuazione dei target, alla rilevazione delle best practices di altre associazioni, nonché all’elaborazione della creatività, di un piano editoriale e di un piano media.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

  • Veronica Gentili, La pubblicità su Facebook e Instagram, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2019
  • Marco Alfieri, Marco Baldazzi, Corrado Paolucci, Content strategy, Egea, Milano 2018
  • https://www.facebook.com/fluoonline

CALENDARIO

20 ottobre, ore 10-14: Avvio del laboratorio, presentazione dell’Associazione, brief

28 ottobre, ore 10-16: Individuazione dei target

3 novembre, ore 10-16:Ricerca delle best practices

11 novembre, ore 10-14: Individuazione dei target

25 novembre, ore 10-16: Elaborazione del piano editoriale

11 dicembre ,ore 10-14: Presentazione finale dei progetti

Tutti gli incontri si terranno in modalità didattica a distanza tramite piattaforma TEAMS

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le studentesse e gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail agli indirizzi (si raccomanda di includere entrambi i recapiti): veronica.innocenti@unibo.it [mailto:veronica.innocenti@unibo.it] e p.brembilla@unibo.it [mailto:p.brembilla@unibo.it] indicando nell'oggetto “Richiesta iscrizione laboratorio Comunicare la ricerca sui media audiovisivi”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.

ATTENZIONE: Saranno ammessi a frequentare i primi 30 studenti che ne avranno fatto richiesta.

-------------------------------------------------------------------------

3. MONITOR EXcellentiam

Sistema di monitoraggio dell'eccellenza tra gli ex studenti Unibo per la realizzazione di un archivio illimitato di videoritratti

Laboratorio condotto da Luisa Grosso

Il laboratorio è dedicato alla produzione di videoritratti di ex studenti Unibo (la scorsa edizione ha prodotto quello di Milena Gabanelli, ex studentessa Dams) che si sono distinti in Italia e nel mondo, personalità eccellenti che danno prestigio a Bologna e alla sua Università. I partecipanti hanno modo di sperimentare il processo creativo e tecnico di un breve film dedicato a un personaggio scelto tra artisti, scienziati, sportivi, letterati, politici di fama nazionale o internazionale, sviluppando il lavoro di redazione, di pre-produzione e riprese, di post-produzione e di ricerca d’archivio. La lavorazione si basa sull'intervista all'ex studente/ssa e sulla ricostruzione, con immagini di repertorio, della Bologna dell'epoca in cui il/la protagonista ha frequentato l'Università. Uno studente è prima di tutto un cittadino. Si vuole sottolineare l'importanza reciproca della relazione studente-città, una relazione che, come tutte le relazioni, partecipa delle identità di entrambi e le cambia. L'ideazione e realizzazione del film contribuisce a monitorare l'eccellenza e lo stile di una comunità, che ha un'identità originale, diversa da tutte le altre comunità. Si crea così un osservatorio sulle trasformazioni dell'Università e della città e sullo stato di salute del concetto di cittadinanza.
1° fase.
Serie di lezioni teoriche supportate da contributi visivi sulle seguenti tematiche: la biografia, i vari generi di intervista, l’uso narrativo e evocativo delle immagini, ricerca e uso del materiale di repertorio, come si realizza una sigla, uso della grafica. Gli studenti si misureranno con il lavoro di redazione e script (biografia e intervista)
2° fase.
Serie di lezioni sulle tecniche di ripresa, (uso della telecamera, delle luci per fotografia di interni e esterni, dei microfoni per la presa diretta). Gli studenti si eserciteranno nelle riprese in generale e nello specifico dell’intervista, affronteranno il lavoro di redazione e script (la sceneggiatura) e la compilazione del piano di lavorazione.
3° fase
Gli studenti affronteranno la fase di lavorazione del film: le riprese.
4° fase
Gli studenti si misureranno con la post-produzione del film: il montaggio (da un punto di vista teorico e pratico), la correzione colore, il mixaggio audio, le grafiche.

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: dar.spaziocinema@unibo.it [mailto:dar.spaziocinema@unibo.it?subject=undefined] indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio MONITOR EX cellentiam”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.
Saranno ammessi a frequentare i primi 12 studenti che ne avranno fatto richiesta.

Calendario:
Ottobre: 14 h9/13*, 16 h10/13*, 21 h10/13*, 28 h9/13*, 30 h10/13*
Novembre: 2 h10/13 – 14/17**, 3 h10/13 – 14/17**, 4 h10/11*, 11 h10/13***, 13 h14/17**, 18 o 19 h15/19 (la data e l’orario variano a seconda della disponibilità dell’intervistato) **, 20 h10/12**, 23 h9/13**, 24 h9/13**, 25 h10/13**, 27 h9/13**, 30 h10/19**
Dicembre: 1 h10/19**, 2 h10/19**, 3 h10/19**, 4 h10/19**, 9 h9/13**

* Didattica a distanza
** Didattica in presenza
*** Gli studenti vengono divisi in due gruppi: uno con didattica a distanza e uno con didattica in presenza

Testi/Bibliografia

Ogni singola attività offerta nel contesto del LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO (2) (LM) (G.C) prevede specifiche letture e materiali didattici di riferimento che saranno di volta in volta proposti dalla docente o concordati con lei.

Metodi didattici

Tutti i percorsi offerti dal LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO (2) (LM) (G.D) sono basati su una modalità didattica partecipativa, volta a stimolare la creatività degli studenti e la loro capacità di apprendimento su questioni tecniche e specifiche. Per alcune offerte laboratoriali sono previste esercitazioni pratiche con l'aiuto del personale tecnico del DAMSLab

Alcuni dei percorsi proposti potranno prevedere ore di ricerca e pratica in esterno (per esempio: ricerche online, in archivi, biblioteche, sopralluoghi; riprese...).

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea CITEM (https://corsi.unibo.it/magistrale/Cinema ) e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea CITEM (https://www.facebook.com/Unibo.Citem/ ) che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La costante e attiva partecipazione al percorso prescelto, monitorata dal registro presenze, costituirà uno dei criteri di valutazione finale assieme all'esito finale previsto dal percorso scelto (video, pitch, tesina, project work, colloquio, etc.). Si ricorda che per ottenere l'idoneità lo studente deve frequentare almeno il 90% degli incontri in programma.

Oltre alla presenza, all'impegno e alla partecipazione sarà valutato il contributo apportato dal singolo partecipante al lavoro di gruppo (se previsto), nonché le competenze acquisite da ognuno nel corso del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Alcuni dei percorsi si svolgono presso il DAMSLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b, ingresso da Via Azzo Gardino 65). Le attrezzature a disposizione sono :

SALA POLIVALENTE - videoproiezione su schermo (PC, VHS, DVD, DSR) - blue screen; 30 sedute; 2 tavoli; teatro di posa;

SALA MONTAGGIO 1 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO 2 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO 3 - Sistema di montaggio Adobe CS5 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...)

SALA MONTAGGIO 4 - Sistema di Montaggio avid liquid pro

VIDEOCAMERE - 2 DVCAM SONY, 1 151 HDPanasonic; 2 Panasonic HD Canon; 5 Handycam/Panasonic NV SG 150

14 PC S.O. Windows con Lavagna interattiva LIM

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Innocenti