75437 - MANAGEMENT ACCOUNTING IN PUBLIC AND NON PROFIT SECTOR

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Città e comunità sostenibili

Anno Accademico 2020/2021

Contenuti

Questo corso si propone di fornire agli studenti alcuni modelli e schemi concettuali relativi alle modalità attraverso le quali il settore pubblico (nonprofit pubblico) e quello privato (profit e nonprofit) interagiscono fra di loro per la fornitura di servizi al cliente-utente—un tema che generalmente viene indicato come "esternalizzazione" o "outsourcing". Il corso tratta le problematiche che le organizzazioni del settore pubblico affrontano nel momento in cui lavorano con organizzazioni private profit e nonprofit, e i vincoli che queste ultime devono affrontare nello sviluppo di specifici programmi e politiche aderenti ai bisogni pubblici. Inoltre, verranno affrontati gli aspetti specifici che emergono nelle interazioni fra le due tipologie di organizzazioni.

Gli studenti che completeranno il corso con successo saranno in grado di conoscere:

  • quali sono le differenze e perchè i fattori economici di successo variano fra le diverse tipologie di organizzazioni nonprofit (pubbliche e private);
  • quali sono le modalità attraverso le quali le organizzazioni possono misurare i costi e come gli stessi sforzi tesi a creare sistemi di misurazione dei costi possano condurre ad un migliore utilizzo delle risorse;
  • come misurare la performance nel settore pubblico e non-profit.

Il programma dettagliato del corso è pubblicato nelle pagine in inglese (selezionare linga EN in alto a destra in questa pagina)

Testi/Bibliografia

Libro di testo
Padovani E., Young D. W., Managing Local Governments. Designing Management Control Systems that Deliver Value. London: Routledge, 2011, capitoli 2, 3, 7, 8, 9, 10.

Libri ed eserciziari a supporto di alcune lezioni 
Uno dei due libri di testo, a scelta:
* Cinquini L., Cost management. Volume I. (1a edizione), 2017, Giappichelli Editore, Torino.
* Cinquini L., Strumenti per l'analisi dei costi. Volume I. Fondamenti di Cost Accounting (4a edizione), 2013, Giappichelli Editore, Torino, pagine 210 - ISBN 9788834886854 - il libro è esaurito presso l'Editore, e può essere acquistato solo sul mercato dell'usato
Eserciziario (coordinato con libro di testo):
* Pitzalis A., Tenucci A., Strumenti per l'analisi dei costi. Esercizi e casi di Cost Accounting (2a edizione), 2007, Giappichelli Editore, Torino - pagine 281 - disponibile solo in e-book
* Accounting Workbook

Ulteriore materiale sarà pubblicato sulla piattaforma e-learning.

Metodi didattici

Il corso utilizza un approccio didattico basato su una combinazione di letture, lezioni interattive (lezioni dalla 1 alla 8) e discussioni di casi (ultime tre lezioni, 8-9-10). Maggiori dettagli sulla piattaforma e-learning pubblicati all'inizio delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene sulla base di una combinazione di valutazione intermedia all'interno di teams, l'analisi di un caso sempre effettuata all'interno di teams, e una interrogazione individuale finale. Gli esami si svolgono online via Teams.

Studenti frequentanti

  1. Valutazione intermedia di team: 20%, ossia 0-6 punti, sono attribuiti per la valutazione intermedia effettuata in team alla lezione 7: ciascun membro del gruppo/team si aggiudica il punteggio guadagnato dal proprio gruppo/team
  2. Soluzione del caso in team: 30%, ossia 0-6 punti, sono attribuiti per la soluzione del caso che è sottoposto e analizzato in gruppo/team durante le lezioni dalla 8 alla 10: ciascun membro del gruppo/team si aggiudica il punteggio guadagnato dal proprio gruppo/team
  3. Interrogazione individuale: 50% (e punti aggiuntivi), ossia 0-20 punti, per la interrogazione orale individuale finale.

Non frequentanti

1. e 2. sono rimpiazzati da ulteriori domande in sede di interrogazione orale individuale.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Padovani