91866 - EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE E AL DISEGNO INFANTILE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce i principali aspetti pedagogici e didattici relativi allo sviluppo del processo artistico del bambino; - conosce i riferimenti teorici fondamentali riguardanti la didattica del disegno; - conosce le principali fasi di sviluppo dell'attività grafico-pittorica nell'infanzia; - conosce i materiali, le tecniche e le loro caratteristiche espressive; - conosce il dibattito contemporaneo relativo alla funzione educativa dell’arte con un’attenzione particolare alle indicazioni nazionali e internazionali; - sa applicare nel proprio ambito professionale le conoscenze teoriche e metodologiche della didattica del disegno secondo un approccio riflessivo; - sa sostenere e valorizzare il processo artistico del bambino con particolare riferimento alle dimensioni educative cognitivo-espressive e affettivo-relazionali; - sa progettare laboratori e percorsi artistici per i bambini anche in collaborazione con altre figure professionali e con le famiglie.

Contenuti

Il disegno e gli altri linguaggi: cosa si intende per competenza simbolica e come si sviluppa nella prima infanzia.

I graffiti dell’Homo sapiens. Alla scoperta del disegno infantile passando per Lascaux.

Il principio di piacere. Dalla dimensione pulsionale alla scoperta del piacere simbolico e della “bellezza”.

L’emancipazione simbolica come pratica di cura.

La narrazione come risorsa cognitiva e relazionale.

Il disegno narrativo: cos’è e come può essere utilizzato.

Gli artisti che ci aiutano a capire il disegno infantile: Dubuffet, Mirò, Kandinskij, Klee, Picasso, Pistoletto …

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori: 

Cappelletti A.R. Disegno e narrazione al nido, Trento, Erickson, 2018

Dallari M. La zattera della bellezza

Dallari M. Arte e disegno infantile, Dispensa opensource online.

Testi opzionali:

Berger J. (2005) Sul disegnare, Milano, Il Saggiatore, 2017.

AAVV Kamishibai istruzioni per l’uso Bazzano (Bo) Artebambini 2019

Terrusi M. Meraviglie mute, Roma, Carocci.

Luigini A (cura) Lineis describere, sette seminari fra rappresentazione e formazione, Melfi, Libria, 2017.

Metodi didattici

Lezioni partecipate, visione e commento di filmati. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questionario con test a risposta multipla e due saggi brevi.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni partecipate

filmati 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Dallari